Casa

Come funziona il condizionatore: tutti i passaggi

Molte persone hanno oggi un condizionatore d’aria che permette di creare un ambiente dalla temperatura più piacevole all’interno delle mura domestiche. La maggior parte delle abitazioni ha oggi un condizionatore per evitare di soffrire a causa del forte caldo estivo.

Molti però non sanno come funziona un condizionatore d’aria e sarebbe opportuno approfondire per poterlo utilizzare al meglio e senza alcun rischio per la salute delle persone. Ecco quindi una breve guida che illustra i passaggi più importanti del funzionamento di un condizionatore o climatizzatore d’aria.

Il prelievo dell’aria da fuori

Il primo passaggio che consente a un condizionatore di funzionare è il prelievo dell’aria da fuori. Questo compito è svolto dalla ventola esterna la quarta posizionata all’ombra e al riparo dei raggi solari. Sono in questo modo l’aria ha una temperatura bassa non troppo alta evitando alti consumi energetici.

Raffreddare il getto d’aria

La seconda fase prevede di raffreddare l’aria presa da fuori. Il sistema di raffreddamento funziona grazie a un liquido o gas refrigerante che va ricaricato periodicamente prenotando una visita del tecnico della installazione e assistenza condizionatori Roma.

Purificare l’aria

Un passaggio molto importante è quello che prevede di purificare l’aria. il getto d’aria passa attraverso i filtri che hanno una struttura a nido d’ape che trattiene ogni residuo presente. Tutto lo sporco composto da polvere, smog, allergeni, etc. Viene intrappolato nel filtro che va sostituito con regolarità altrimenti diventa un terreno per proliferazione batterica. È consigliabile anche dirlo con un detergente antibatterico di tanto in tanto per scongiurare rischi per la salute.

Il cambio dei filtri dell’aria sempre incluso nei servizi forniti dal tecnico della installazione e assistenza condizionatori Roma che va chiamato una volta all’anno prima dell’inizio della stagione.

L’emissione del getto dentro casa

L’ultimo passaggio riguarda l’emissione del getto all’interno della casa. Dal corpo centrale del condizionatore esce l’aria raffreddata dal sistema per garantire una temperatura piacevole anche nei più caldi giorni dell’estate.

Il getto non dovrebbe mai colpire direttamente le persone e essere posizionato in modo da raggiungere tutte le zone della casa.