Attualità

Sigaretta elettronica, quali sono i benefici

La sigaretta elettronica così come la utilizziamo oggi, in realtà è stata introdotta nei primi anni 2000 in Cina.

Si è sviluppata a macchia d’olio in tutto il mondo, ma in Italia ha iniziato a circolare qualche anno più tardi. Nonostante ciò, ha recuperato subito terreno, e i suoi consumatori sono diventati sempre più attenti, scrupolosi ed esigenti. Il mercato delle sigarette elettroniche ha avuto i suoi anni d’oro in Italia nel periodo 2010 – 2015, che oggi si è stabilizzato, senza particolari e significative crescite.

La sigaretta elettronica non è pensata per un utilizzo prolungato, le svapate sono brevi, e non è necessario “finirla”, come si fa con la sigaretta tradizionale. Per saperne di più,  visita questa pagina.

Come scegliere la tua sigaretta elettronica

Se è la prima volta che ti stai avvicinando a questo prodotto, ti servirà qualche indicazione per sapere quale tipologia acquistare. Quando devi scegliere una sigaretta elettronica puoi aiutarti prendendo in considerazione:

  • i liquidi a disposizione
  • la durata e la potenza della batteria
  • il mantenimento
  • il lato estetico

Confermata come nettamente meno nociva di una sigaretta classica, quella elettronica ha negli anni superato parecchi test, attestandosi tra i primi metodi per smettere di fumare. Nella fase transitoria del fumatore di sigarette normali, fino alla buona riuscita di smettere totalmente, c’è infatti molto spesso un passaggio con la sigaretta elettronica.

Strumento fondamentale per la lotta e la prevenzione al tabagismo, la sigaretta elettronica non è dannosa; lo sono di più i cerotti e le compresse, così come confermato da studi di settore.

Un utilizzo parallelo di questo dispositivo è quello di svapare senza nicotina. Si può fare e non vi sono controindicazioni, caricare il liquido senza nicotina è un modo di fumare innocuo. La salute ne giova senza alcun dubbio.

Ma come funziona esattamente?

Svapare non è proprio la stessa cosa che fumare; significa emettere vapore dalla bocca, e non fumo come nel caso delle sigarette abituali.

Le sigarette elettroniche hanno al loro interno un liquido, che va acquistato separatamente, che surriscaldandosi permette al fumatore di svapare.

I liquidi sono aromatizzati per tutti i gusti, da quelli fruttati a quelli alle erbe, più dolci, più acri, soft oppure strong.

La nicotina si trova all’interno del liquido aromatizzato in misura variabile, secondo l’esigenza del fumatore; più nicotina per chi ha appena iniziato ad abbandonare le sigarette “old style”, meno per chi sta già vedendo la fine del tabagismo e utilizza l’elettronica da più tempo. Esistono anche i liquidi privi di nicotina, solo aromi, zero danni.

Non sono ancora stati chiariti tutti i punti riguardanti la salute umana abbinata all’uso delle sigarette elettroniche, anche se la maggior parte degli studi effettuati porta verso un dato positivo. Si parla del 95 per cento di effetti dannosi e nocivi in meno rispetto alle sigarette tradizionali.

Va chiarito che servono ulteriori approfondimenti da parte di scienziati e medici per decretare ufficialmente che svapare una sigaretta elettronica non comporta rischi.

Le differenze pro sigaretta elettronica

Vediamo alcuni punti a favore della sigaretta elettronica rispetto a quella più comune:

  • il surriscaldamento del liquido avviene ma non arriva mai al punto di bruciatura, non attivandosi la combustione, il danno per la salute è minore, i polmoni con lo svapo non vengono intaccati come con le sigarette cartacee
  • gli odori sono completamente diversi; il vapore della sigaretta elettronica nella maggior parte dei casi è un profumo, che piace quasi a chiunque. Se si svapa in casa, in ufficio, in macchina, i tessuti presenti non si impregnano di alcun odore. Il vapore non intacca tende, tappeti, sedili, capelli, giacche e impermeabili. Anche alito e dita della mano non sono assaliti dall’odore che invece resta attaccato con le sigarette classiche; rimane lì e non si toglie più
  • non si peggiora dal punto di vista estetico, la sigaretta elettronica non rovina i denti, non li ingiallisce, i capelli non si affievoliscono e la pelle non raggrinzisce
  • riguardo le dita della mano si evita il rischio di bruciatura della pelle

Un tabagista ha una forte dipendenza da nicotina, che è assolutamente riducibile, e addirittura eliminabile, valutando l’ipotesi delle sigarette elettroniche. Smettere di fumare è da sempre una lotta sia per il fumatore stesso sia per parenti, amici, colleghi che si prodigano per dare consigli utili.

Provare il metodo della sigaretta elettronica con un liquido gustoso, piacevole, intrigante, e il giusto dosaggio di nicotina all’interno, è un compromesso. E Terpy con i suoi liquidi tabaccosi far trovare al fumatore un buon compromesso.