Elezioni-sindaco-civita-castellana
Attualità

Chi sarà il nuovo sindaco di Civita Castellana? Compaiono i primi candidati

Le elezioni per decretare il nuovo sindaco di Civita Castellana sono sempre più vicine, ma per quanto riguarda le candidature la situazione è ancora piuttosto incerta. Se infatti Movimento 5 Stelle e Lega hanno le idee già chiare, lo stesso non si può dire del Pd e degli altri partiti, che non hanno ancora annunciato il nome del loro candidato. Di certo il Partito Democratico non andrà alle primarie e questo significa che entro maggio dovrà scegliere un nome nella lista dei possibili successori dell’attuale sindaco Angelelli. Ad oggi però le cose sembrano più confuse che mai, e mentre i membri del Pd si interrogano su chi candidare, Fratelli d’Italia e Forza Italia non perdono occasione per criticare l’operato del Pd negli ultimi 10 anni di mandato.

Maurizio Selli: primo candidato a sindaco del M5S

Il Movimento 5 Stelle non ha perso tempo e ha dimostrato di avere le idee ben chiare. Il candidato a sindaco sarà l’architetto Maurizio Selli, mentre come capolista è stata scelta Simona Sassara. Come dichiarato già da tempo, il Movimento 5 Stelle non ha nessuna intenzione di affiancare altre liste. L’intenzione è quella di realizzare un gruppo unitario e preparato, che sia in grado di risollevare Civita Castellana dalla situazione alquanto complessa in cui è stata trascinata negli ultimi anni. Il Movimento 5 Stelle ha già scelto il proprio candidato quindi ed è già al lavoro per la campagna elettorale. 

Valerio Turchetti: il candidato della Lega

Anche la Lega non ha perso tempo e ha già indicato un proprio candidato a sindaco per le prossime elezioni che si terranno a maggio. Il nome che è stato fatto è quello di Valerio Turchetti, che ha sottolineato quanto non sia assolutamente previsto di stringere accordi con altri partiti. Anche la Lega quindi correrà da sola e accanto a Turchetti troviamo Carlo Angeletti in corsa per la carica di Presidente del consiglio comunale e Andrea Sebastiani, che in caso di vittoria diventerà assessore.

Il Pd non ha ancora scelto un candidato a sindaco

Il Pd sembra ancora in alto mare e infatti non è stato fatto ad oggi alcun nome per la candidatura a sindaco di Civita Castellana. Tra i personaggi più probabili troviamo però Tonino Zezza, che attualmente può contare sull’appoggio di 5 consiglieri comunali e alcuni iscritti dem. Non è da solo, però, perchè la maggioranza del direttivo ha chiesto al segretario Simone Brunelli di presentare la propria candidatura. Un altro probabile candidato è l’attuale assessore alla cultura Vanessa Losurdo, spalleggiata dagli assessori comunali che non appoggiano la candidatura di Zezza. All’interno del Pd per il momento è caos, quindi dovremo attendere ancora un po’ di tempo per avere delle notizie certe sul prossimo candidato a sindaco. Nel frattempo, da parte di Forza Italia e Fratelli d’Italia piovono critiche sulla gestione dei rifiuti da parte di Angelelli e anche il Movimento 5 Stelle non manca di sottolineare quanto l’attuale sindaco lasci una situazione disastrosa in eredità.

Le prossime elezioni saranno a maggio: non ci rimane che aspettare e vedere chi riuscirà a presentare il programma migliore!