Terra-madre-day-viterbo
Attualità

Terra Madre Day: gli appuntamenti Slow Food del weekend a Viterbo e nella Tuscia

E’ finalmente arrivato a Viterbo e nella Tuscia il fine settimana dedicato al cibo locale: dal 14 al 16 dicembre 2018 saranno tantissimi gli appuntamenti enogastronomici organizzati per festeggiare il Terra Madre Day: uno dei più importanti eventi collettivi di Slow Food che coinvolgono il settore gastronomico su scala globale. Tutti gli anni, nel mese di dicembre, tantissime realtà del circuito Slow Food organizzano eventi speciali proprio per promuovere la cultura del cibo buono, giusto, pulito e sano. A Viterbo e in tutta la Tuscia l’occasione per partecipare è arrivata e questo fine settimana sarà ricchissimo di iniziative alle quali hanno aderito diversi ristoranti.

Se quindi vi trovate in zona, non perdete l’occasione per assaporare i sapori più autentici della Tuscia: i piatti della tradizione sono davvero molti e questi sono i giorni giusti per approfittarne!

Terra Madre Day: gli eventi di Slow Food a Viterbo e nella Tuscia

Vediamo quali sono le proposte in programma fino a domenica non solo a Viterbo ma in tutta la regione della Tuscia. In tutti gli appuntamenti saranno presenti alcuni produttori locali, che illustreranno le caratteristiche dei loro prodotti e ne valorizzeranno gli aspetti strettamente legati alla cultura di un mangiare sano. Una parte dell’incasso sarà devoluto a favore dei progetti di Slow Food per la campagna “Food for change”. Si tratta quindi di un’iniziativa che non solo permetterà di scoprire i prodotti tipici del territorio della Tuscia ma anche di sostenere un progetto – quello di Slow Food – che merita davvero di essere valorizzato.

La cultura del mangiare bene e del mangiare sano deve essere portata avanti con tutta la forza possibile, specialmente in Italia visto che nella nostra Penisola abbiamo dei prodotti locali straordinari.

Venerdì 14 dicembre 2018

Il ristorante “Il Moderno” a San Martino al Cimino presenta il menù “A tutto bio, o quasi” ideato dall’oste Maurizio Grani. Come si può intuire dal nome, il menù prevede l’utilizzo di ingredienti e produzioni locali e biologiche, per diffondere una cultura del mangiare sano.

Sabato 15 dicembre 2018

Sabato saranno 3 i ristoranti della Tuscia che proporranno dei menù speciali per l’occasione:

  • L’agriturismo “Il Casaletto” di Grotte Santo Stefano propone una selezione speciale di salumi locali, prodotti da allevamento di suini allo stato brado dell’azienda;
  • Il ristorante “Da Benedetta” a Vetralla presenta invece un menù volto a valorizzare la cucina tradizionale, con un occhio sempre attento alle produzioni locali;
  • Il wine bar “Magna Civita” di Civita di Bagnoregio propone invece, a partire dalle 18.00, delle degustazioni di olio del frantoio di Piensi.

Domenica 16 dicembre 2018

Domenica sarà dedicata ad una serie di appuntamenti un po’ diversi e sicuramente molto stimolanti, ai quali sono tutti invitati:

  • A Vignanello si terrà l’incontro con i produttori “Food for change: piccole scelte quotidiane possono fare la differenza”, organizzato dal ristorante “Il Vicoletto 1563” e dal Comitato DECO;
  • A Farnese, dalle 18 alle 22, si terrà invece la staffetta culinaria non stop “Compagni di merende” organizzata dal ristorante “La Piazzetta del Sole”. Anche in questa occasione naturalmente ad essere utilizzati e celebrati saranno i prodotti del territorio e dell’omonima azienda agricola.