Cinema-nelle-biblioteche
Attualità

Cinema nelle biblioteche: i prossimi appuntamenti a Civita Castellana, Viterbo e Caprarola

Prosegue il progetto “Cinema nelle biblioteche dei Cimini”, che porta il cinema d’autore e indipendente nei comuni del Sisc (Sistma Integrato dei Servizi Culturali dell’area etrusco cimina). Anche Civita Castellana continua ad essere sede di tali proiezioni: dopo l’Estate Civitonica quindi gli appuntamenti al cinema proseguono anche in autunno! In programma nei prossimi giorni ci sono 3 pellicole da non perdere:

  • “La voce – Il talento può uccidere” di Augusto Zucchi, giovedì 18 ottobre nella biblioteca comunale di Civita Castellana;
  • “Le memorie di Giorgio Vasari” di Luca Verdone, venerdì 19 ottobre nella sala video del Palazzo della Cultura di Caprarola;
  • “Gli indesiderati d’Europa” di Fabrizio Ferraro, domenica 21 ottobre nel museo della Ceramica di Viterbo.

3 appuntamenti sicuramente interessanti per tutti gli appassionati di cinema e di cultura, che meritano di essere segnati in agenda. Il primo, domani, a Civita Castellana; il secondo venerdì a Caprarola e per concludere in bellezza la settimana si va a Viterbo domenica.

“La voce – Il talento può uccidere” – Civita Castellana

La proiezione de “La voce – il talento può uccidere” si terrà giovedì 18 ottobre nella biblioteca comunale di Civita Castellana alle ore 10.30. La pellicola, firmata da Augusto Zucchi, racconta la storia di Giulia, che anni dopo il suicidio del padre decide di indagare sulla sua morte e si rivolge al suo psicanalista. Inizia così una vera e propria ricerca della verità, che non si limita ad una lettura della psiche del padre ma va ben oltre. Giulia scopre infatti che l’uomo aveva preso parte ad un progetto criminale e non si tira indietro, nonostante i pericoli che consapevolmente sa di correre. Vediamo la ragazza addentrarsi in luoghi oscuri e rischiosi, negli alti ranghi del potere tra magistrati, escort, mionistri, giornalisti e servizi segreti. Un giallo che tiene alta la tensione e che non può certo annoiare. Una pellicola, quella di Augusto Zucchi, dal forte spessore non solo psicologico ma anche culturale.

“Le memorie di Giorgio Vasari” – Caprarola

La proiezione de “Le memorie di giorgio Vasari” si terrà venerdì 19 ottobre presso la sala video del Palazzo della Cultura di Caprarola alle ore 17.00. La pellicola, firmata da Luca Verdone, racconta la vita del grande Giorgio Vasari, che come in una vera biografia ripercorre le tappe più salienti del proprio percorso artistico. Siamo in Toscana, nel pieno del Manierismo, e troviamo gli slanci artistici di Michelangelo, Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino. Una pellicola che si pone a metà tra la fiction e la biografia documentaria, imperdibile per gli appassioanti di arte. Un viaggio alla scoperta dei grandi artisti del Manierismo toscano.

“Gli indesiderati d’Europa” – Viterbo

La proiezione de “Gli indesiderati d’Europa” si terrà domenica 21 ottobre presso il Museo della Ceramica di Viterbo alle ore 17.00. La pellicola, firmata da Fabrizio Ferraro, ripercorre le tappe del viaggio compiuto dal filosofo Walter Benjamin quando, nel disperato tentativo di fuggire dalla Francia occupata dai nazisti, raggiunge la Spagna con l’obiettivo di imbarcarsi per l’America. Durante il suo lungo tragitto, tra imprevisti ed ostacoli apparentemente insormontabili, Vasari non si stacca mai dalla sua valigia, contenente i suoi ultimi scritti mai più ritrovati.