Attualità

Amanti dello shopping? Ecco come acquistare online risparmiando e ottenendo numerosi vantaggi

Per gli amanti dello shopping con budget ridotti c’è un’interessante opportunità da cogliere al volo, cioè l’insieme di sconti, coupon e vantaggi promossi dai programmi fedeltà. Grazie a queste partnership, in pratica, è possibile guadagnare somme cashback, coupon e accumulare punti che possono essere convertiti in sconti o premi. Questo articolo ti mostrerà come è semplice approfittare di queste opportunità e ottenere vantaggi sia durante lo shopping che per i prossimi acquisti futuri. Per iniziare basta iscriversi su una piattaforma dedicata e iniziare a utilizzare le offerte dei fornitori partner. Uno dei Programmi fedeltà più apprezzati è per esempio PAYBACK: ti iscrivi gratuitamente al Programma, hai subito la carta fedeltà in App e accumuli punti presso tanti Partner. Se poi vuoi sapere quanti punti hai accumulato in questo modo,  scopri il saldo punti con l’app di PAYBACK e verifica come usarli per scontare i tuoi prossimi acquisti.

Trovare il programma di acquisto più adatto

Per iniziare a guadagnare benefici facendo shopping è fondamentale trovare il programma di acquisto che si adatta alle proprie esigenze. Esistono diverse piattaforme che offrono cashback, coupon e sconti esclusivi per cui, prima di iscriversi, è importante di effettuare una ricerca approfondita e valutare quale programma offre le opportunità più interessanti.

Esistono due tipi principali di programmi di acquisto: i programmi di cashback e i programmi di accumulo punti. I primi permettono di guadagnare una percentuale del costo di acquisto come rimborso, che può essere accumulato e successivamente utilizzato per ridurre il costo dei futuri. I programmi di accumulo punti, invece, consentono di guadagnare punti ogni volta che si completa una transazione per poi convertirli in sconti, prodotti gratuiti o esperienze speciali. Quindi ogni utente avrà un proprio saldo punti che alimenterà acquisto dopo acquisto e che potrà utilizzare a piacimento a seconda delle condizioni proposte dal programma.

Esplorare i negozi convenzionati

Una volta scelto il programma di acquisto si possono passare in rassegna i negozi che partecipano all’iniziativa o che sono convenzionati. Il consiglio è quello di esplorare l’elenco dei negozi convenzionati e identificare quelli che, generalmente, sono più vicini ai propri acquisti ricorrenti. Ovviamente conviene sempre verificare che ci siano negozi online noti e di fiducia o che, quantomeno, rientrano tra i brand a cui si è soliti rivolgersi per massimizzare il saldo punti.

Confrontare prezzi e trovare le migliori offerte

Uno dei vantaggi dello shopping online è la possibilità di confrontare i prezzi tra diversi negozi. Prima di effettuare un acquisto è bene dedicare del tempo alla ricerca e al confronto dei prezzi tra i vari negozi e, soprattutto, sfruttare i motori di ricerca specializzati o siti di comparazione prezzi per trovare le migliori offerte disponibili.

È importante anche controllare sempre se ci sono promozioni o sconti speciali in corso, soprattutto perché la maggior parte delle piattaforme offrono sezioni dedicate alle offerte e ai saldi: in questo modo si possono trovare facilmente, ottenendo ulteriori vantaggi e spendendo molto meno del prezzo di listino.

Sfruttare i programmi fedeltà

Come dicevamo poc’anzi, tantissimi negozi online offrono programmi di fedeltà interni che premiano i clienti più affezionati. Iscrivendosi si può beneficiare di sconti speciali, regali o vantaggi esclusivi che andranno a sommarsi a quelli provenienti dalle convenzioni sopra-citate. Ma ci sono anche tanti programmi in affiliazione, che ti permettono di ottenere vantaggi presso un network di negozi online dei marchi più conosciuti.

I programmi fedeltà possono offrire diversi livelli di vantaggi, a seconda della quantità di acquisti che si effettuano o del proprio saldo punti. Grazie alle tessere punti e ai programmi fedeltà dei brand i clienti possono beneficiare di tantissimi vantaggi, incluse le spedizioni gratuite o piccoli omaggi per il compleanno. Interessante, vero? Ora che si conoscono questi trucchetti di risparmio potrà essere molto più semplice e interessante navigare online, iscriversi a programmi di questi tipo e iniziare ad alimentare il proprio saldo punti per ottenere i vari vantaggi che offrono.