Civita-castellana-insulti-al-sindaco
Attualità

Angelelli ricoperto di insulti per aver riaperto le scuole a Civita Castellana

Ha del paradossale, quello che è accaduto al sindaco di Civita Castellana, Gianluca Agelelli. Per via dell’allarme meteo e dell’ondata di maltempo che ha investito tutta Italia non risparmiando il comune di Civita Castellana, il sindaco aveva proclamato la chiusura straordinaria delle scuole per tutta la giornata di lunedì 29 ottobre. Il giorno successivo però ha ordinato la riapertura di tutti gli istituti, perchè l’allerta meteo era ormai scansata e non c’era motivo di tenere chiuse tutte le scuole per un altro giorno. 

Fino a qui nulla di strano, se non fosse per l’ondaca di insulti di cui è stato ricoperto su Facebook il primo cittadino di Civita. L’annuncio dell’apertura delle scuole è stato infatti pubblicato da Gianluca Angelelli con un post sul noto social network, ma di certo lo stesso sindaco non avrebbe potuto immaginare di scatenare un dibattito dai toni così accesi.

L’annuncio di Angelelli su Facebook

Il post di Gianluca Angelelli sulla sua pagina facebook è stato brevissimo: “domani 30 ottobre scuole aperte”, con tanto di immagine con la sola scritta “scuole aperte”. Il sindaco, il giorno prima aveva preferito tenere tutti gli istituti di ogni ordine e grado chiusi per via dell’allerta meteo. Cosa che del resto è avvenuta in gran parte d’Italia, viste le conseguenze del maltempo che si è abbattutto su tutta la Penisola. Il giorno seguente però non c’era più pericolo e quindi il sindaco si è limitato ad annunciare che le scuole sarebbero state aperte. Peccato che da questa semplice affermazione si sono scatenati insulti di ogni tipo: gli studenti infatti sembra che proprio non abbiano gradito la decisione.

Alcuni si sono lamentati dicendosi in pericolo, altri hanno avuto da ridire sulle condizioni delle strade e del traffico. Considerazioni che, di per sè, possono anche essere accolte ed ascoltate ma non in questo caso. Gli insulti sono fioccati dai giovani, che hanno aggredito il sindaco con parolacce e maleducazione.

Fortunatamente, a commentare il post sono intervenuti anche molti adulti che hanno cercato di difendere il sindaco, indignati dalla maleducazione dei ragazzi. Angelelli però non ha tardato a dare una sua risposta, pubblicando un lungo post qualche ora dopo.

La risposta di Angelelli agli insulti

La risposta di Angelelli agli insulti ricevuti dai ragazzi è arrivata qualche ora dopo il post incriminato. Il sindaco si è dimostrato una persona di grande valore, dichiarando innanzitutto di non voler denunciare nessuno (cosa che gli era stata suggerita da alcuni cittadini nei commenti in facebook). Ha ribadito però il ruolo della famiglia nell’educazione dei propri ragazzi, ma anche della scuola. Un episodio come questo indica chiaramente che occorre vigilare più attentamente su fenomeni ben noti come quello del cyber bullismo. La disinvoltura con cui i ragazzi si scagliano contro alle persone sui social network dovrebbe metterci in allarme, perchè non si sa dove potrebbe sfociare un domani.

Una risposta, quella di Angelelli, da prendere come esempio. Civita Castellana è un piccolo borgo, ma le iniziative e gli eventi in questa città non mancano mai. L’interesse dei giovani dovrebbe convergere qui, anzichè sui social network.