Turismo

Vacanze in Sardegna, l’incanto di Golfo Aranci

La Sardegna è una delle mete turistiche più frequentate e gettonate, in particolare durante la stagione estiva. Il suo mare cristallino, le spiagge di sabbia bianchissima e la movimentata vita notturna tipica di alcune zone dell’isola, rende questa meravigliosa regione una delle mete più ambite dagli italiani e non solo.

Raggiungere la Sardegna è molto semplice, infatti, l’isola è collegata in maniera eccellente, sia via mare che via terra, non solo dall’Italia ma anche dagli altri Paesi d’Europa. Sono tantissimi i porti dai quali è possibile salire a bordo di traghetti per la Sardegna, specialmente nel periodo che va da maggio a ottobre, in quanto durante questi mesi le tratte vengono ulteriormente intensificate. Per chi arriva dalla Spagna, ad esempio, è possibile prendere imbarcarsi da Barcellona e giungere a Porto Torres in circa 12 ore. I nostri cugini d’Oltralpe, invece, possono scegliere uno dei tanti traghetti porto di Nizza Sardegna che raggiungono il porto di Golfo Aranci in poco più di 10 ore.

Spiagge paradisiache a due passi dal centro

Nonostante il suo toponimo, Golfo Aranci non viene chiamato così per la coltivazione o la produzione di questo agrume. Il nome, infatti, non è l’altro che la versione italiana del gallurese “Gulfu di li Ranci”, ovvero Golfo dei Granchi. Tuttavia, a rendere questo luogo così speciale sono le spiagge, in assoluto le più belle della costa gallurese, tutte facilmente raggiungibili a piedi, perché estremamente vicine al centro abitato.

La spiaggia più famosa è sicuramente Cala Moresca, infatti, si tratta di una piccola e incontaminata baia caratterizzata da una sabbia bianchissima e fine e un fondale basso che poi diventa improvvisamente profondo, con un mare limpido e dai colori brillanti, che vanno dall’azzurro intenso al verde smeraldo.

Ma le spiagge di Golfo Aranci sono tutte dei piccoli pezzi di paradiso, che vale la pena di visitare, anche se ci si deve spostare un po’. Poco lontano dal paese, infatti, si trovano le splendide spiagge di Cala Sabina e della Marinella. Inoltre, spostandosi verso Arzachena, si può fare il bagno alla Spiaggia di Capriccioli e alla Spiaggia del Principe, inserita nell’elenco delle spiagge più belle del mondo, merito del suo mare cristallino e del fondale particolarissimo, composto da granito e sabbia.

Una passeggiata sul lungomare

Ma dopo una lunga giornata al mare, è il momento di rilassarsi con una bella passeggiata sul delizioso lungomare di Golfo Aranci. A rendere particolare questo luogo sono le panchine che sono state collocate lungo il percorso, alcune colorate e altre arricchite da frasi attribuite ad alcuni personaggi famosi della storia.

Una tra i monumenti di questa deliziosa cittadina da ammirare assolutamente è La Sirena. Si tratta di una statua interamente in bronzo, realizzata dallo scultore Pietro Longu nel 2013. La Sirena ogni sera, alla stessa ora, esce dalle acque del porto turistico e saluta il tramonto con un soave canto in lingua sarda, in omaggio agli abitanti e a tutti coloro che scelgono di visitare questo borgo delizioso. Un momento davvero suggestivo, assolutamente da non perdere.