Lago-di-bolsena-moto
Motori Turismo

Tour in moto: giro del lago di Bolsena e Civita di Bagnoregio

Oggi vi proponiamo un tour in moto che vi porterà alla scoperta del Lago di Bolsena, uno dei più suggestivi del Lazio, e dell’affascinante cittadina etrusca di Civita di Bagnoregio. Si tratta di un itinerario breve, che potete fare in una giornata e che vi assicuro vale davvero la pena prendere in considerazione perchè è semplicemente meraviglioso! Il tour parte da Montefiascone, in provincia di Viterbo: dista circa 30 minuti dal capoluogo e 90 minuti da Roma.

Tour in moto del lago di Bolsena

Lago-di-bolsenaQuesto tour vi permetterà di scoprire le bellezze del Lago di Bolsena, ma non solo. Farete una tappa anche a Civita di Bagnoregio: uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. Il giro perfetto per una domenica d’estate, ma anche in altre stagioni dell’anno.

Da Montefiascone a Capodimonte

Il tour parte da Montefiascone: dovete prendere la strada provinciale Valentana (SP8) che costeggia il lago di Bolsena, in direzione Valentano. Durante questo tratto, vi consiglio di fare una sosta a Capodimonte: un antico borgo arroccato sopra un promontorio in cui vale davvero la pena fermarsi. Qui potrete rilassarvi ed ammirare il lago in tutto il suo splendore, immersi in un’atmosfera speciale. Risalite poi in sella alla vostra moto e proseguite il vostro tour del lago.

Da Capodimonte a Bolsena

A Capodimonte, seguite le indicazioni per Bolsena: vi ritroverete sulla Strada Provinciale 114 (SP114) che costeggia tutto il lago offrendo dei paesaggi davvero mozzafiato. Se volete potete fermarvi anche qui: in estate potete fare il bagno o anche solo ammirare la natura circostante. Costeggiate tutto il lungolago fino ad arrivare a Bolsena.

Da Bolsena a Civita di Bagnoregio

Una volta arrivati al centro del paese di Bolsena, dovete seguire le indicazioni per Orvieto e Civita. Vi ritroverete in una strada panoramica meravigliosa, da cui ammirare scorci del lago davvero unici. Proseguite sempre in direzione Civita fino ad entrare nel piccolo paesino, quindi seguite le indicazioni per Civita di Bagnoregio. E’ impossibile sbagliare, perchè se alzate gli occhi potete vedere questo pittoresco borgo, che sembra quasi incantato, in lontananza.

Una tappa a Civita di Bagnoregio

Civita-di-bagnoregioChe dire, non si può passare per Civita e tirare dritti: questo borgo ha un qualcosa di affascinante e misterioso al tempo stesso. Civita di Bagnoregio, definita spesso “la città che muore”, è uno dei borghi più belli d’Italia e una sosta è obbligatoria. Si trova su una rocca isolata che sovrasta la Valle dei Calanchi e si può raggiungere solamente attraverso un ponte lungo 300 metri, che conduce alla Porta di S.Maria. Civita di Bagnoregio ha origini antichissime: fu eretta in epoca etrusca 2.500 anni fa ed è molto piccola: potete visitarla velocemente ma vi assicuro che ne vale la pena!

Da Civita di Bagnoregio a Montefiascone

Una volta che vi sarete rifatti gli occhi a Civita di Bagnoregio, potete rimettervi in sella alla moto e tornare in direzione di Bolsena. Da qui, seguite questa volta le indicazioni per Montefiascone e proseguite sulla Strada Regionale 2 fino a raggiungere la vostra destinazione. Potrete ammirare altri scorci del lago di Bolsena lungo tutto il tragitto.

Cosa vedere nei pressi di Viterbo: