Attualità

Regali solidali: 3 consigli per scegliere quello giusto

Sei stanco di fare dei doni che nella maggior parte dei casi vengono accantonati in un cassetto o rimangono del tutto inutilizzati? Non ti va più buttare via denaro ad ogni ricorrenza e hai deciso di seguire il trend del momento e di fare anche tu dei regali solidali d’ora in avanti? Si tratta sicuramente di una bellissima idea, perché compiendo un gesto nobile come questo si può fare una grandissima differenza. Scegliere un regalo solidale significa davvero cambiare la vita a coloro che sono meno fortunati e ne hanno realmente bisogno. Tutti dovrebbero, almeno una volta, provare l’emozione di fare un regalo solidale perché ci si sente bene dopo aver compiuto questo gesto e si sa di aver contribuito a migliorare la vita di un altro essere umano, seppur nel proprio piccolo.

Come scegliere però il regalo perfetto? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

#1 Scegli una organizzazione conosciuta

Al giorno d’oggi sono moltissime le organizzazioni di beneficenza che permettono di ordinare dei regali solidali anche direttamente online, dunque non è proprio semplicissimo trovare quella giusta. Naturalmente, non esistono associazioni migliori di altre da questo punto di vista, ma per evitare rischi e brutte sorprese conviene sceglierne una che si conosce come Save the Children ad esempio. Quest’ultima è impegnata ormai da moltissimi anni in progetti che hanno lo scopo di aiutare i bambini meno fortunati in Italia e nel mondo e le sue azioni concrete sono ampiamente dimostrate e consultabili.

#2 Sposa una causa che ti sta a cuore

Per scegliere il regalo solidale perfetto ti conviene sposare una causa che ti stia realmente a cuore oppure che sia importante per il destinatario del dono ossia per il festeggiato. Se ad esempio acquisti un regalo solidale Save the Children, sai di aiutare i bambini meno fortunati fornendo loro cure mediche, strumenti per l’educazione, cibo e altri beni di prima necessità. Se sei più interessato a finanziare associazioni impegnate sul fronte dell’ambiente puoi optare per altre organizzazioni come WWF o Legambiente, solo per citarne due tra le più conosciute. La regola è: non scegliere a caso!

#3 Fai un regalo a tema

Un altro metodo per trovare il regalo solidale perfetto è quello di considerare l’occasione o il contesto all’interno del quale si fa il dono. Se ad esempio si desidera fare un presente alle maestre per ringraziarle alla fine dell’anno scolastico, si può scegliere il kit insegnate di Save the Children che consente ad una docente che vive in un Paese povero di avere tutto il necessario per svolgere il proprio lavoro. Se invece si deve fare un regalo per festeggiare la nascita di un bambino, si può optare per il kit nascita sempre di Save the Children che offre alle madri che ne hanno maggior bisogno alcuni prodotti base per prendersi cura del bebè.