Turismo

Festa di fine estate: come e perché organizzarla nel tuo locale

Molti locali dotati di spazio all’aperto, durante il periodo estivo si aprono a nuovi scenari particolari, offrendo ai propri clienti qualcosa in più d’eccezione. In questa stagione, infatti, le persone vanno proprio alla ricerca di locali che possano offrire uno spazio all’aria aperta, per godere della frescura serale e del panorama sul cielo stellato. Questi bar, ristoranti e locali pubblici in generale lavorano tantissimo durante i mesi estivi e per questo motivo è importante, dal momento che avviano la stagione, lanciare un segnale al proprio pubblico che così capirà sin dall’inizio come funzionerà il locale per l’estate e quali saranno le serate speciali.

Una buona inaugurazione potrà aprire le danze per una stagione vincente e di successo, per questo l’evento va curato in ogni dettaglio. Se è importante l’inaugurazione, tuttavia, è fondamentale anche l’evento di chiusura della stagione, indispensabile per lasciare un ricordo per tutto l’inverno, cosicché non appena ci sarà la riapertura, il pubblico torni numeroso.

Tutti i bar e ristoranti che aprono la stagione estiva, fanno anche una festa di fine estate, per una questione di marketing, di fidelizzazione del cliente e per informarlo sugli imminenti cambiamenti (chiusura degli spazi esterni etc.). L’evento di chiusura deve essere ancora più esplosivo di quello di apertura e per questo normalmente ci s’investe anche molto di più, sia in termini di offerta enogastronomica, che di stampa volantini e marketing, che come intrattenimento.

Come organizzare una festa di fine estate con i fiocchi

Gli elementi per organizzare una bella festa di fine estate, che resti nella memoria dei propri ospiti per tutto l’inverno e che sia anticipo di una festa inaugurale di successo per la prossima stagione, sono diversi. Location, volantini promozionali, intrattenimento, cibo sono tutti elementi egualmente importanti da curare nel minimo dettaglio. Come per tante altre cose, anche nell’organizzazione di un party di questo tipo la chiave del successo è nell’organizzazione. Per questo va quindi fatto un piano studiato a tavolino, che tiene conto delle tempistiche, della burocrazia, del budget e dei costi.

Promozione e business

La promozione dell’evento è un elemento fondamentale per rientrare dei costi e per questo è la prima cosa a cui pensare. Promuovere bene un evento significa farlo conoscere e farvi arrivare gente, che spende e quindi genera guadagno. Anche i party per un locale, infatti, rientrano nel business.

Il volantino dell’evento o la locandina andrà a captare persone che sono già clienti che apprezzano il locale, ma anche persone nuove che invece non lo conoscono. È a queste in particolare che bisogna pensare perché sulla base del volantino decideranno se accettare l’invito o meno.

A questo proposito è fondamentale, quindi, che la stampa volantino e la sua realizzazione grafica siano impeccabili, così da iniziare con il piede giusto. Vi vanno riportate tutte le informazioni necessarie e gli elementi che possono concorrere a convincere qualcuno a venire alla festa.

Ambiente, cibo, intrattenimento

Una festa di fine estate deve distinguersi rispetto agli altri eventi che ci sono stati durante questi mesi e per questo ci vorrà qualcosa di diverso nell’ambiente. Molti riservano proprio a questa occasione le feste a tema, per esempio. Non serve stravolgere il locale, ma è sufficiente caratterizzare la festa con qualcosa di speciale. Un esempio classico, ma sempre gradito e poco impegnativo, è ad esempio una festa a tema spagnolo in cui si propone la sangria e si fa musica particolare.

In base al tema si proporranno gustosi stuzzichini d’eccezione. Attenzione a non chiudere la stagione estiva facendo una brutta figura sul cibo, che deve essere sempre di qualità e ben presentato. Lo stesso vale per la scelta dell’intrattenimento: per la chiusura molti ingaggiano qualche dj d’eccellenza locale o gruppi che suonano dal vivo per rendere la festa speciale. Attenzione a sbrigare le pratiche burocratiche: i party di chiusura sono eventi d’eccezione e i controlli quindi possono essere più aspri.