Casa

Come arredare un bagno: idee e spunti originali

Non sai come arredare il bagno? Su qualche rivista hai trovato delle idee interessanti ma non sai se possono andare bene per te? Partiamo dall’inizio. Quindi prima di tutto come vorresti che fosse il tuo bagno? Deve essere bello e funzionale? Contenuto ma pur sempre di bell’aspetto? l’illuminazione conta per te? Inoltre, quanta importanza dai agli accessori come il porta rotolo di carta igienica per il bagno? Vediamo un punto per volta.

Arredare il bagno: consigli

1. Sanitari sospesi o non?

I sanitari possono essere sospesi come poggiare per terra, ovvero per il lavabo c’è l’apposita colonna o il mobiletto. Mentre per il wc e il bidet essendo bassi possono essere fissati direttamente sul pavimento. Parti comunque dal presupposto che si tratta solo di estetica. Si ok, a livello di pulizia sono meglio i sanitari sospesi ma non è che ci sia tutto questo grandissimo vantaggio per quando fai le pulizie.

2. Stile di arredamento?

Qui si va su di un tasto dolente. Lo stile di arredo può essere bello per te ma non piacere alla tua dolce metà. In questi casi è bene una scelta neutra, diciamo pure che mette tutti d’accordo. Puoi anche decidere di affidare questo compito al partner, sempre se per te non è di tutta questa rilevanza. Tra gli stili quelli più in voga ultimamente sono: l’etnico, lo scandinavo, lo stile eclettico, il moderno etc.

3. Mobili di seconda mano?

Sapevi che moltissimi bagni possiedono appunto i mobili di seconda mano? Con poco gli acquisti e li puoi far sistemare, ma attenzione se ti rivolgi a qualcuno con prezzi troppo alti, allora era meglio puntare direttamente su mobilia nuova.

4. Accessori?

Porta asciugamani, porta carta igienica, scalda salviette… tutti accessori che non possono mancare nel bagno. Prendi lo scalda salviette, questo scalda il bagno e la biancheria che ci lasci sopra mentre ti fai la doccia. In questo modo quando esci troverai tutto caldo, asciugamano compreso!

5. Fai bene le tue scelte

Ricorda, un bagno grande necessita di determinate attenzioni, così come uno piccolo di altre. Se possiedi due di questi locali allora sicuramente uno tra questi sarà completo. Quindi doccia, bidet e tutto il resto. In genere nelle case quando di sono due bagni, questi non sono mai grandi allo stesso modo! Ciò significa che nel bagno piccolo segui alcune regole e nell’altro delle altre differenti.

Per esempio, il locale ridotto può essere adibito solo per gli ospiti. Mentre l’altro per tutta la famiglia. Inoltre l’arredamento può essere poco, insomma diciamo che per il bagno degli ospiti puoi mettere solo lo stretto necessario.

6. Illuminazione

Le luci sono utilissime. Creano l’atmosfera ma possono anche illuminare così tanto il bagno da facilitarti nelle pulizie e allo stesso tempo ti possono mettere il sorriso. Si perché un locale poco illuminato non è piacevole da vedere e neppure da passarci molto tempo. Prendi sempre con attenzione ogni minima cosa, il bagno è infatti uno dei locali più importanti di una casa.