Sport

Lo stile di danza swing: il ballo jazz per eccellenza

Moltissimi Stili di ballo che si imparano oggi alla scuola di danza Milano sono nati nel corso del novecento. Uno di questi stili che si è evoluto partendo Dalle note della sua musica è sicuramente lo swing. È uno sballo che nasce all’inizio degli anni 20 nelle società afro americane, subito dopo il periodo del proibizionismo. Il ballo jazz per eccellenza che nasce in maniera abbastanza spontanea proprio per accompagnare le note musicali. Le persone che andavano a venire le cosiddette big band e i grandi nomi della musica jazz, si muovevano a ritmo della musica. I movimenti dinamici seguivano gli strumenti come quelli a fiato, corda e ovviamente le percussioni. Le città principali in cui si sviluppa questo stile di danza sono New York e Kansas city.

Come si balla lo swing

Il termine swing significa oscillare proprio per richiamare il ritmo di questa musica e della danza. La musica jazz È talmente coinvolgente che inizia ad attirare nei quartieri più poveri anche le classi sociali che venivano travolte da tanta spontaneità. Era tutto molto lontano dal rigore e dalle ristrettezze a cui erano abituati. Questo fa sì che il jazz e lo stile di ballo swing si diffonda velocemente. Ci sono tanti generi collegati tra cui il più famoso alla scuola di danza a Milano è sicuramente il Lindy Hop. Si balla in coppia ma ci sono anche dei momenti di assolo. Infatti I due partner non devono per forza stare sempre uniti, come invece capita in tanti altri balli di coppia. Sono tutte caratteristiche che hanno reso celebre e aiutato la diffusione di questo stile proprio perché rappresentava una rottura rispetto al passato.

Oggi questo stile di danza È stato riscoperto e conta sempre nuovi appassionati. Infatti, alla scuola di danza Milano I corsi swing e lindy hop sono tra i più frequentati in assoluto, anche dai giovani. Non c’è Limite di età per iscriversi a un corso di ballo come questo che si caratterizza per essere divertente e anche sociale.