Casa

Scegliere un aspirapolvere senza fili: cosa considerare prima dell’acquisto

Prima di acquistare un aspirapolvere senza fili è bene considerare alcuni fattori e caratteristiche proprie dell’elettrodomestico. In questo articolo vedremo quali sono queste importanti considerazioni, così da poter fare acquisti di cui non pentirsi in futuro.
Iniziamo con il dire che l’aspirapolvere senza fili rientra nel gruppo delle scope elettriche, che vengono usate spesso nella pulizia della casa perché rapide, pratiche, funzionali e non bisognose di molto spazio per essere riposte. Tuttavia, gli aspirapolveri senza fili comportano dei vantaggi e degli svantaggi, di cui parleremo in seguito.

Quali caratteristiche deve avere un aspirapolvere senza fili

Gli aspirapolveri senza fili sono disponibili in diverse varianti e marchi, tra questi vi consigliamo gli ottimi modelli Dyson sul sito QVC. Comunque, tutti questi elettrodomestici devono possedere alcune caratteristiche fondamentali per poter essere ritenuti davvero utili in una casa.
Il primo aspetto di cui tener conto è il peso di questo strumento: non dovrebbe mai superare i 4 kg. Naturalmente, se abbiamo bisogno di un elettrodomestico maneggevole e non abbiamo molta forza fisica, dobbiamo preferire i modelli più leggeri. Inoltre, gli aspirapolveri elettrici risultano essere più pratici quando possiedono un manico pieghevole e riescono a stare in piedi da soli, senza esser poggiati al muro o ad un altro supporto.
In aggiunta, un altro fattore di cui tener conto è che gli aspirapolveri senza fili sono tutti senza sacchetto. Ciò significa che lo sporco raccolto va a finire in un serbatoio interno che deve essere svuotato e pulito di volta in volta. Dunque, prima di acquistare un aspirapolvere è bene considerare la grandezza del suo serbatoio e confrontarla con l’ampiezza degli ambienti che dobbiamo pulire.

Vantaggi e svantaggi dell’aspirapolvere senza fili

Come qualsiasi elettrodomestico anche gli aspirapolveri presentano vantaggi e svantaggi.
La convenienza di questi elettrodomestici è data dal fatto che sono leggeri, utilizzabili per la pulizia di spazi limitati, hanno dimensioni minute e possono essere riposti in piccoli spazi, sono perfetti per la pulizia delle scale e degli ambienti dove non ci sono le prese elettriche.
Al contrario, alcuni degli svantaggi presentati da questi elettrodomestici sono: la ridotta capacità di contenere la polvere e lo sporco aspirato, normalmente, infatti, questa capacità non super gli 0,7 litri e la durata della carica della batteria che è limitata, e che diminuisce ulteriormente se l’aspirapolvere viene impiegato alla massima potenza.

Dove acquistare un aspirapolvere senza fili

Al giorno d’oggi, è possibile acquistare un aspirapolvere senza fili nella maggior parte dei supermercati, nel reparto di elettronica, in tutti gli store specializzati nella vendita di elettrodomestici e anche negli e-commerce. A proposito, degli e-commerce, raccomandiamo di fare acquisti solo in siti sicuri, dove sono in vendita prodotti certificati e con garanzia annuale.