Economia

Le professioni del futuro: quali sono

Se sei alla ricerca della tua strada oppure se desideri specializzarti, scopri quali sono i lavori e le professioni più richieste secondo alcuni prestigiosi siti di offerte di lavoro su ilnavigatorecurioso.it

Domotica

Il settore delle domotica pare stia diventando sempre più importante. Chi ah denaro da investire, spesso scegli di avere degli extra in domotica. Non solo abitazioni private ma soprattutto enti pubblici, ospedali, aziende, store, supermercati etc. hanno bisogno di tecnici e progettisti in domotica. I supermercati del futuro saranno tutti domotici con sistemi che facilitano la spesa e automatizzano tutti i percorsi.

Marketing

Altro settore che anche nel futuro darà lavoro è il marketing. La promozione delle vendite, l’organizzazione di eventi promozionali, la creazione di siti e-commerce etc. fanno tutti parte del parchetto marketing. Chi ha una buona dialettica può iniziare a informarsi in merito a questa carriera e iniziare a capire come fanno oggi le aziende a promuoversi, oltre alala classica pubblicità via radio, giornale, tv e online.

Biologico

Tutto il settore del biologico è in enorme crescita e pare non si prevedano arresti. La tendenza del bio all’inizio era solo una moda ma oggi diventa un desiderio molto forte nel consumatore. Non solo prodotti bio, ma anche stili di vita più ecosostenibili sono oggi molto ambiti. Ecco allora che il settore della ristorazione, dell’agricoltura, della distribuzione ma anche della gestione dei rifiuti urbani sta subendo enormi variazioni che possono rappresentare ottime opportunità di lavoro.

Ingegneria

Non sono mai abbastanza gli ingegneri e questo settore rappresenta ottime opportunità di lavoro. Non sono ingegneri ma anche geometri, tecnici specializzati, architetti e operai sono figure che serviranno in futuro. Forse si costruirà di meno e si tenderà a riqualificare di più ma il ruolo di queste figure resta fondamentale nelle città e non solo.

Informatica

Ovviamente, la digitalizzazione è un processo che non si ferma più e può solo andare avanti permeando ogni aspetto della vita quotidiana. Per tale ragione, chi si forma in questo ambito ha ottime possibili di trovare al più presto un impiego.