Sport

L’affare Ronaldo-Juve: la Serie A potrebbe tornare ai suoi antichi splendori

Sono 10 anni esatti dall’ultima volta che un pallone d’oro ha militato nel campionato italiano: infatti dobbiamo tornare al milanista Kakà, poi venduto al Real Madrid tra le lacrime dei tifosi e del giocatore stesso, per veder militare un grande campione in Serie A.

Ma a quanto pare l’attesa sta per finire: infatti l’affare tra Cristiano Ronaldo e la Juventus, che ha infiammato il calciomercato nell’ultima settimana, sta per concludersi.

Un ennesimo affare milionario, quello tra la Juventus e il Real Madrid, che ricorda molto la cessione del francese Zinedine Zidane nell’estate del 2001, per il quale il club madrileno sborsò una cifra vicina a 150 miliardi delle vecchie lire.

Ronaldo vuole solo la Juve, Perez temporeggia

Se da un lato c’è la volontà del giocatore, dall’altro resta da definire l’accordo tra CR7 e il presidente del Real Madrid Florentino Perez, il quale ha fissato il prezzo del cartellino a quota 100 milioni di euro.

Per quanto riguarda invece l’ingaggio di Ronaldo, la Juventus sarebbe disposta a versare per 4 anni 30 milioni di euro netti nelle tasche dell’attaccante, senza passare da alcuna sponsorizzazione.

Resta da definire la validità della clausola

Se la stampa spagnola parla di affare concluso e di poche ore alla firma del contratto, resta da vedere se l’accordo per la clausola rescissoria – di natura peraltro solamente verbale tra il presidente del Real e l’agente di Cristiano Jorge Mendez – resta valido e fissato a quella cifra.

Inoltre il Real Madrid potrebbe prendere ancora tempo per comprare un degno sostituto di CR7, per il quale si stanno facendo i nomi di Mbappé e Neymar, entrambi in forza al PSG.

A prescindere da quelle che sono le tempistiche tecniche, la nostra Serie A sembra dunque tornata a raggiungere quote di popolarità e di gradimento molto alte, che ricordano gli Anni Novanta e i primi del nuovo millennio, periodi in cui tutto il mondo guardava al nostro paese come a una vera e propria Mecca del pallone.

Le quote dei bookmakers per Ronaldo bianconero

A proposito di quotazioni, i bookmakers internazionali si sono già scatenanti sull’affare Ronaldo-Juve, dando pronostici che nei giorni hanno conosciuto parecchie oscillazioni: infatti le quote che vedono Cristiano Ronaldo giocare in Serie A il prossimo anno sono scese in questi giorni da 10,00 a 1,30, sintomo che oramai l’accordo sembra praticamente già siglato.

Higuain-Sarri: ritorno alle origini

Chi invece sembra destinato a lasciare il campionato italiano è l’argentino Gonzalo Higuain, richiesto dal Chelsea di Sarri, nella cui trattativa potrebbe rientrare l’ex bianconero Alvaro Morata, già avvistato in vacanza in Italia e pronto a tornare a vestire la maglia bianconera.

Un ritorno di fiamma, quello tra il Pipita e l’allenatore che lo ha lanciato e consacrato all’interno del panorama calcistico internazionale, facendogli vestire la maglia del Napoli, con la quale detiene ancora oggi il record di gol segnati in campionato.

Tornando invece a parlare di scommesse, le quote che vedono Higuain lasciare la Serie A stanno variando molto in queste ore, anche se la migliore è quella di 1,30, contro quella di 2,75 per la sua conferma a Torino, segno anche qui di un affare praticamente chiuso.