Motori

incidenti stradali che coinvolgono ciclisti: le principali cause

Il codice della strada è una legge dello Stato che prescrive I comportamenti da tenere quando ci si trova in strada. Ci sono indicazioni precise per ogni tipo di soggetto: un automobilista, un motociclista, un pedone e anche un ciclista. Purtroppo, negli ultimi anni con l’aumento dell’uso della bicicletta si assistito a un aumento degli incidenti che coinvolgono proprio i ciclisti. Certo, ammirevole provare a mettere in atto comportamenti più sostenibili dal punto di vista ambientale, ma bisogna fare più attenzione perché sono davvero tante le cause che stanno dietro agli incidenti stradali che coinvolgono gli amanti delle due ruote, come quelli elencati di seguito.

Piste ciclabili non adeguate

La prima principale causa degli incidenti stradali che provocano vittime della strada tra i ciclisti sono sicuramente le piste ciclabili non adeguate. Diversi comuni in tutta fretta e furia sono messi a realizzare piste ciclabili che però risultano essere scommesse senza fornire un vero e proprio tragitto dal punto A alpunto B. Per questa ragione, molti ciclisti sono costretti a salire scendere da marciapiedi, entrare uscire dalla città ciclabili accanto alla carreggiata e continuare a cercare di destreggiarsi per stare al sicuro.

Secondo gli studi e ricerche fatte, perché una pista ciclabile possa essere sicura e proteggere da ogni genere di rischio che capita spesso sulla strada, dovrebbe essere protetta con delle barriere laterali. Inoltre, bisogna anche limitare la velocità dei mezzi. Nei centri storici, vicino ad aree pedonali e ciclabili, le vetture non dovrebbero superare i 30 km/h.

Comportamenti scorretti

Ovviamente, non è sempre solo colpa delle piste ciclabili perché le vittime della strada sono anche dovute a comportamenti scorretti, purtroppo da entrambe le parti. Questo significa che ci sono vittime della strada provocate da ciclisti che non ottemperano alle disposizioni del codice della strada. Inoltre, anche automobilisti e altri soggetti (motociclisti, camperisti, autotrasportatori, pedoni, etc.) presenti sulla strada possono avere dei comportamenti scorretti che mettono in pericolo la vita degli altri soggetti come i ciclisti.