Motori

Perché rivolgersi a un centro di rottamazione auto autorizzato

Nel momento in cui si decide di rottamare un’automobile o un altro veicolo simile, occorre seguire una specifica procedura presso un centro abilitato. Vediamo di scoprire nel dettaglio quali sono i motivi per cui tutti dovrebbero farlo.

Documenti in regola

Uno dei principali motivi per cui occorre sempre rivolgersi a dei centri di rottamazione auto specializzati riguarda il fatto che devono essere seguite delle procedure per avere tutta la documentazione in regola. Tutte le persone che si rivolgono a delle discariche abusive per disfarsi dell’automobile incidentata o che ha raggiunto la fine della sua vita utile, non hanno in mano le carte per svolgere operazioni come la cancellazione dal pubblico registro automobilistico o anche dimostrare di non avere alcuna responsabilità in merito al veicolo in questione.

In pratica, solo rivolgendosi agli sfasciacarrozze regolari si ottiene il certificato di demolizione che, tra le altre cose, rappresenta anche il documento per scaricare le responsabilità. Da giorno d’oggi bisogna ben guardarsi da chi afferma che per dimostrare di aver rottamato l’auto è sufficiente consegnare la targa del veicolo quando l’unico documento in grado di far cessare tutte le responsabilità, anche a livello economico, è il certificato di rottamazione che viene emesso solo dai centri in regola.

Rispetto normativa ambientale

Oltre, nel momento in cui ci si vuole disfare della vecchia automobile, è necessario ricordare che esiste esistono delle normative ambientali da rispettare. L’automobile e alcune delle sue parti rappresentano un rifiuto pericoloso. La questione riguarda soprattutto la batteria dell’automobile, la benzina o altro genere di carburante e l’olio che vanno raccolti e trattati in maniera adeguata altrimenti rappresentano un problema di tipo ambientale poiché inquinanti.

Gli sfasciacarrozze in regola e iscritti all’albo sono dei centri che possono operare con parti di questo tipo evitando che siano disperse nell’ambiente rappresentando un problema per la salute pubblica. Infatti, nei luoghi in cui sono attive delle discariche abusive, si registra un pericoloso aumento di particelle inquinanti nel suolo e nelle falde acquifere che possono comportare un aumento del tasso di rischio tumorale per la popolazione che abita nelle vicinanze.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rottamazioneauto.roma.it