Casa

Impianti di allarme: quali tipologie esistono

Quando si parla di impianti di allarme è importante capire che esistono più tipologie ritrovare la soluzione migliore per la sicurezza domestica. Ci sono diverse tipologie che possono esser più o meno indicate per rendere la casa più sicura. In generale, si può dire che ci sono fondamentalmente due tipi diversi di impianti di allarme: quello cablato e quello wireless. Che si tratti di una o dell’altra tipologia, l’impianto di allarme è la modalità migliore in assoluto per incrementare la sicurezza dell’abitazione e impedire l’ingresso da parte dei ladri.

Vediamo di seguito quali sono le differenze principali tra le due tipologie e le loro caratteristiche peculiari.

L’impianto cablato: caratteristiche principali

Un impianto di allarme cablato è una tipologia che usa i cavi per collegare le diverse fotocellule alla stazione centrale. Si tratta della tipologia più tradizionale che prevede di stendere dei cavi per creare i collegamenti. È indispensabile realizzare delle canaline sotto traccia per inserire i cavi. Questo significa che è necessario realizzare dei lavori in muratura per l’impianto, un po’ come capita per l’impianto elettrico di casa.

Chi desidera un impianto cablato è costretto a mettere in contò dei lavori che possono creare un po’ di sporco e disordine in casa. In genere, questo tipo di impianto si installa in fase di costruzione dell’immobile o durante delle opere di ristrutturazione completa. È anche l’impianto più sicuro perché non soggetto a interferenze.

L’impianto wireless: di che cosa si tratta

Se invece si parla di impianto di tipo wireless, si fa riferimento a un impianto senza fili, in inglese wireless. Per collegare le fotocellule, gli allarmi e altri sistemi alla stazione centrale si usa il segnale wireless del modem di casa.

Questo significa che non sono necessari ingenti lavori in muratura. Un impianto wireless spesso è al risposta più veloce e immediata per tutte le persone che vogliono incrementare la sicurezza di casa senza dover avviare lavori particolari. Tuttavia, è meno sicuro perché può subire delle interferenze.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.impiantidiallarmeroma.it