Casa

I rimedi della nonna contro gli infestanti

Ci sono moltissime ricette fai da te e della “nonna” per disinfestare la casa dagli insetti più fastidiosi. I parassiti si annidano ovunque e tenere la casa pulita può risultare difficile. Pare che molti insetti nel corso degli anni abbiano addirittura sviluppato una certa resistenza all’insetticida ed è sempre meglio non usare prodotti chimici aggressivi, in particolare se in casa ci sono animali e bambini piccoli. Vediamo di capire allora quali sono i prodotti migliori per liberarsi di formiche, zanzare, cimici dei letti, etc.

Aceto

L’aceto è un ridotto che risulta esser prefetto per trattare le superfici periodicamente come il materasso, evitando che diventi il nido dei fastidiosi infestanti. Sono sufficiente acqua e aceto di vino bianco messo dentro uno spruzzino per avere un’arma efficace e assicurassi di non avere insetti in giro per casa.

Agrumi

Tutti gli agrumi hanno una componente acida che perfetta per creare un ambiente sfavorevole agli insetti infestanti. Si spruzza il composto di acqua dove hanno bollito due arance tagliate a metà per ottenere un effetto repellente. Si può utilizzare su ogni tipo di tessuto, come quelli del divano, per tener lontani le zecche e pulci e simili che gli animali portano dentro casa.

Terra di diatomee

La terra di diatomee è un composto naturale che vien ricavato dai residui di alghe di acqua salata. Si presenta sotto forma di una polvere. Molti la usano per tenere lontani gli insetti dalle piante in vaso, aggiungendola al terreno, ma si può utilizzare anche in altro modo. Basta infatti cospargere la terra di diatomee lungo il perimetro della casa per evitare che gli insetti vi entrino. Alcuni al momento anche sotto i mobili della cucina per evitare che vi si nascondano gli scarafaggi.

Aglio

Un composto a base di aglio può esser quello che ci vuole contro gli insetti. È una vecchia ricetta dalla nonna quella che prevede di lasciar macerare per qualche ora uno spicchio di aglio in acqua per eliminare gli insetti in casa.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cimicidalettoroma.it