Casa

Come smontare i mobili durante il trasloco: i consigli pratici migliori

Ogni volta che metti mano a un mobile per smontarlo e portarlo in casa nuova, ricordati di avere pronto tuto quello che ti serve come da preventivi per traslocare a Roma. Prepara un cassetta degli attrezzi ben fornita e altro materiale come può esser:

il cacciavite;

il trapano;

l’avvitatore elettrico;

una scala;

le calzature antiinfortunistiche.

Anzitutto, controlla che il trapano e l’avvitatore elettrico siano ben carichi perché sono gli strumenti che più velocizzano queste operazioni. Fare tutto a mano con il cacciavite, richiederebbe davvero molto più tempo. Inoltre, prepara anche un scala se devi smottarne mobili alti, come gli armadi 4 stagioni che arrivano fino al soffitto. Anche se devi togliere i lampadari per portarli in casa nuova, ti servirà un scala. Non fare l’errore di mettere un sedia sopra il tavolo o simili perché è davvero molto pericoloso per la tua incolumità. Infine, ricorda sempre di indossare calzature adeguate mentre lavori onde evitare di farti male. Se lavori a casa, sei senza assicurazione e perciò i danni di un infortunio sono tutti carico tuo, soprattutto se creai danni anche a terzi. Se ti fai male, poi non potrai andare a lavorare e nemmeno continuare il tuo trasloco. Indossa scarpe che proteggano i piedi dall’eventuale caduta di oggetti o anche di parti dei mobili che smonti. Anche i guanti possono esser molto utili e molti li indossano spesso per tali lavori.

V detto che no tuto deve esser smontato alla perfezione perché parti di mobili o piccoli mobili interi possono essere caricati sul furgone dei traslochi così come sono, senza dover far fatica a smontarli e perdere tempo. Invece di smontare ogni mobile, basta chiudere e ante e anche gli eventuali cassetti, ancora pieni, con dello scotch come quello di carta. In tale maniera, si risparmia molto tempo perché no occorre imballare ogni singolo oggetto che c’è nel mobile e nemmeno smontarlo. Se gli oggetti nel mobile sono delicati fragili, vanno però tolti e imballati con cura. Solo nel caso in cui il mobile contenga cose non fragili che no si rompono, si può procedere in questo modo.