lago cigni viterbo
Attualità

Il balletto russo a Viterbo con Il Lago dei Cigni

Il 21 e il 26 novembre al Teatro dell’Unione di Viterbo Balletto di San Pietroburgo mette in scena Il Lago dei Cigni, la celebre opera di Tchaikovsky. Si tratta di un’occasione unica di vedere i ballerini russi che discendono da una scuola con centenaria tradizione in questo campo. Il rigore russo, le regole, le scenografie e l’interpretazione sono tutti curati in maniera particolare dalla compagnia che ha già fatto registrare un sold out per la serata inaugurale. Le coreografie del celebre balletto sono curate da Marius Petipa.

È forse il balletto più famosa al mondo che riesce a raccogliere così tanto pubblico anche se si tratta di un’esibizione di danza classica. La storia di Odette, cingo bianco, e di Odile, cigno nero, ha visto moltissime rivisitazioni tra film di animazione, ma anche film da oscar che hanno reso ancora più popolare l’opera. La lotta tra il bene e il male, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, è il centro dell’opera che viene messa in scena dai ballerini della scuola russa, considerata una delle migliori al mondo al pari di quella francese.

La trama de Il Lago dei Cigni

La principessa Odette è vittima di un maleficio del perfido mago Rothbart che si vendica dopo essere stato rifiutata sentimentalmente. Durante le ore del giorno, la principessa ha le sembianze di un cigno bianco e solo durante la notte riprende le sue normali sembianze umane. L’incantesimo, come nelle migliori storie, può esser interrotto solo da un giuramento di amore. Il principe Sigfrid incontra la principessa durante la notte, se ne innamora e le promette di salvarla dall’incantesimo. Per evitare di perdere, il mago si presenta a un ricevimento al castello con sua figlia, che ha assunto le sembianze di Odette. Il principe, convinto di trovarsi davanti alla sua amata, promette eterno amore a costei, Odine, il cingo nero. Subito dopo il mago svela il trucco e Odette è destinata a morire. Scivolando verso la profondità del lago, il principe si getta e la segue. Questo gesto rompe l’incantesimo perché prova del vero amore.

Le musiche di Tchaikovsky

Pyotr Ilyich Tchaikovsky è un compositore russo del tardo romanticismo, intorno alla seconda metà del 1800. Le sue opere sono famose in tutto il mondo come, giusto per citarne alcuni, la Bella Addormentata, il Capriccio Italiano e lo Schiaccianoci, di cui una trasposizione cinematografica sta per uscire al cinema firmata Disney. Il compositore è noto soprattutto per Il Lago dei Cigni che interpretata dai russi crea un connubio perfetto per avere uno scorcio della vita a fine 800 dell’alta società russa.

Il Balletto di San Pietroburgo

Il St. Petersburg Classical Ballet Tradition è una delle compagnie storiche, fondata nella capitale russa già nel 1887. Nota anche come Balletto sul Neva, la compagnia era nata su richiesta dei nobili russi per portare avanti la tradizione classica ed esplorare anche nuove figure coreografiche. Solo i migliori ballerini delle scuole di Mosca, San Pietroburgo, Ufa, Perm entrano a far parte della compagnia.