Casa

Gres porcellanato: la rivoluzione dei pavimenti

Da qualche tempo è in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo delle pavimentazioni e si chiama gres porcellanato. Oggi la maggior parte delle piastrelle che viene posata negli ambienti domestici e non solo è infatti realizzata con il gres porcellanato. Nonostante il suo largo uso, non tutti hanno ben presente di che cosa sia il gres porcellanato e che proprietà abbia. Questo e tanto altro ancora lo si scopre solo sul portale dedicato Idee-Arredamento.it

Che cos’è

Una piastrella in gres porcellanato è più dura e resistente rispetto a una piastrella normale in ceramica. Quando si decide che tipo di pavimenti installare in casa è meglio optare per il gres porcellanato perché è più resistente e assicura una pavimentazione perfetta e senza difetti per più anni a venire rispetto alle piastrelle normali.

Le piastrelle in gres porcellanato non sono porose e quindi l’assorbimento dell’acqua è notevolmente ridotto. È la soluzione più all’avanguardia per l’interior design perché la superfice della piastrella è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di effetto. Diventa così possibile avere un pavimento effetto legno anche negli ambienti più umidi di casa dove sarebbe altrimenti impossibile averlo. In bagno e in cucina si posano pavimenti in gres porcellanato effetto legno. Sono però disponibili altri effetti come cemento, cotto e altro ancora.

L’effetto può variare in base alle singole esigenze e quindi si può avere una pasterella più moderna oppure retrò per uno stile più elegante e raffinato. Le colorazioni del gres porcellanato sono esser differenti in grazie alla grande versatilità del prodotto. In ogni ambiente si possono oggi posare piastrelle in gres porcellanato grazie alla vasta gamma di scelta disponibile. Sono anche disponibili colori non convenzionali come il legno colorato per uno stile particolare ed eccentrico.

Non solo clorazioni ed effetti, ma il gres porcellanato è disponibile in tanti formati diversi al fine di rendere possibili tutti i disegni di posa. Ci sono piastrelle quadrate classiche oppure di grandi dimensioni. Spesso quando si tratta di gres porcellanato effetto legno si preferiscono dei listoni lunghi per mettere in risalto la bellezza dei disegni.