Turismo

6 motivi per andare ad Andalo

Quali sono i motivi per andare ad Andalo? In questo articolo ti spiego come mai, tra tutti i posti di montagna che amo, questo mi è rimasto in modo particolare nel cuore. Lo faccio mostrandoti 6 motivi per visitarlo. Prima però, vediamo qualcosa dal punto di vista del territorio.

Andalo si trova in Trentino Alto Adige, in provincia di Trento. Si trova sull’altopiano di Brenta – Paganella e divide la Val di Non e la Valle dello Sporeggio dalle Valli Giudicarie. Da questo paese avete una vista fantastica sulle Dolomiti di Brenta, tra le più belle di tutta Italia.

Qui ad Andalo non vi mancano i ristoranti, i bar, i pub e gli hotel (come https://www.alphotelmilano.it/it/). Le comodità perciò non vi mancano. Adesso però vediamo quali sono i motivi per cui dovreste visitare Andalo almeno una volta. Vi assicuro però che una volta visto il paese, vorrete tornarci ogni anno per le vostre vacanze!

6 cose da fare e vedere ad Andalo

1. Piste per sciare

Le piste per sciare non mancano e sono probabilmente il motivo principale per cui le persone si recano qui in inverno. Io vi consiglio di sciare su quelle della cima Paganella, alta oltre 2000 metri. Possiede 23 piste per un totale di 50 km. Molte di queste sono per principianti, altre per chi ha un’esperienza media. L’unica veramente difficile e anche la più famosa è la pista Olimpionica, ideale per chi ha una grande esperienza. Gli impianti sono tutti ben organizzati e facili da raggiungere.

2. Sentieri per il trekking

Da quelli più facili a quelli più difficili, trovate una numerosa serie di sentieri per fare trekking ed escursionismo. Potete percorrerli sia in invero che in estate. Uno dei percorsi più suggestivi parte da Andalo, attraversa Pradel e vi porta al gruppo di Brenta. Quando siete a Pradel soffermatevi a vedere il lago di Molveno dall’alto, lo sovrasta di circa 500 metri.

3. I masi

I masi sono l’aspetto peculiare e caratteristico del centro di Andalo. Il Paese in passato era suddiviso in masi. Oggi potete ancora, attraverso un tour in carrozza, visitarli e scoprire la loro storia terminata nel primo dopoguerra, quando il paese è stato riunito.

4. Case tradizionali

Quando siete nel centro della città fate caso alle case, all’interno del paese ne potete ammirare alcune antiche che conservano il vecchio stile. La parte inferiore fino all’altezza del primo piano sono costruite in muratura, tutto il resto in legno. Le tegole invece sono tenute ferme solo dalle pietre.

5. Palazzo del ghiaccio

Il Palazzo del Ghiaccio è aperto tutto l’anno. Possiede una pista da pattinaggio bella ampia dove passare parte delle giornate, ma anche una zona relax composta da alcune piscine, un centro benessere e due bar.

6. Lago di Molveno

E per concludere, ecco il Lago di Molveno. Si trova a 4 km circa da Andalo ma visitarlo vale la pena. Camminateci intorno, ammirate il paesaggio. Fate trekking tra i vari percorsi escursionistici e d’estate andateci per fare il bagno ed esporti al sole di montagna!