Attualità

Creare un collage foto, ecco come

Le foto racchiudono i nostri ricordi. Fermano un istante della nostra vita e lo conservano per sempre. Chi non rivive le sensazioni e le emozioni che ha provato in determinati momenti catturati in una foto al solo guardarla? Preziose compagne della nostra vita, continuano, anche nel digitale, a essere un supporto imprescindibile per i nostri ricordi. C’è chi ama sfogliare album e c’è chi preferisce creare dei collage foto che racchiudano un insieme di attimi. Ma come si crea un collage di foto?

Collage foto, da dove si parte

Creare un collage di photo non richiede grandi competenze e non c’è bisogno di aver studiato grafica o di conoscere programmi di grafica. Oggi ci sono diversi programmi che consentono di creare meravigliosi collage di foto anche se non si ha alcuna esperienza.

Normalmente questi programmi sono molto facili da utilizzare e la procedura è pressoché simile. La prima cosa che si dovrebbe fare è scegliere le foto che ci interessa mettere nel collage. Ci sono diversi criteri per selezionarle, magari a seconda del tema, come per esempio un week end al mare, o il primo giorno di scuola di tuo figlio.

Una volta selezionate le foto si sceglie il modello. Le foto, infatti, possono essere composte nel collage con strutture differenti, ce ne sono tantissime a disposizione nei migliori programmi per creare collage.

Uno dei modelli più utilizzati, soprattutto per la resa estetica, è quello con le foto sparse in un ordine casuale, come se avessimo rovesciato su un piano un sacchetto contenente delle vecchie foto che si sparpagliano sovrapponendosi le une sulle altre.

La scelta degli effetti

Una volta selezionato il modello si passa al caricamento delle foto, di solito si ha anche la possibilità di trascinarle nel programma. Ci sono diversi programmi che consentono di creare progetti anche professionali.

Una volta che avrai scelto le immagini da inserire nel progetto, potrai creare la composizione personalizzandola. Determinata la struttura del modello si può passare alla selezione degli effetti e dell’eventuale cornice. Un consiglio è quello di creare un equilibrio all’interno del collage, cercando di armonizzare perfettamente tutti gli elementi.

Per quanto riguarda gli effetti, normalmente si può scegliere tra diverse possibilità, anche qui il consiglio è quello di selezionare quelli più adatti alla tematica, per esempio un bell’effetto invecchiato o vintage per ricordare la festa della laurea o la nascita del figlio.

Stickers e didascalie

La scelta dell’utilizzo degli stickers dipende dalla tipologia di collage che stiamo andando a creare. Se si tratta di un collage formale, magari da stampare e regalare a qualcuno, è preferibile non eccedere con l’utilizzo degli stickers che possono distrarre dalle foto stesse.

Adatti, invece, per delle foto che andranno a far parte di un collage come quello del compleanno o del battesimo dei bambini, oppure delle passeggiate col proprio amico a quattro zampe. Insomma, queste sono solo alcune idee, ma la sostanza è che la scelta di ulteriori orpelli per le nostre foto deve essere una scelta coerente con il tema del collage. Così vale per la didascalia, si può inserire solo se strettamente necessaria e se esteticamente compatibile con il lavoro fio a ora fatto.

Conservare o stampare?

Una volta che il collage è ultimato, può essere salvato e stampato anche in un secondo momento, ma questo. Oggi, purtroppo, si tende a non stampare più le proprie foto e questo è un vero peccato perché si finisce col lasciarle chiuse in un hard disk o in cloud, senza avere quasi mai l’opportunità di sfogliarle.

La stampa del collage può, invece, trasformarsi in un originale quadro da appendere alla parete e guardare ogni volta che lo si desidera, o da regalare a chi si vuole, rivivendo le emozioni e le suggestioni di quei preziosi, indimenticabili istanti di vita vissuta.