Food

Quali sono le funzioni di una macchina per la pasta

Lasagne, tagliatelle, maccheroni, ravioli: la pasta è una vera passione, oltre ad essere un’importante tradizione della cultura gastronomica italiana e un ingrediente fondamentale della cucina di diversi paesi orientali e occidentali.

Chi ama la pasta, non può certo rinunciare al piacere di prepararla in casa, così da avere la certezza della qualità elevata e della genuinità di ogni ingrediente.

Tuttavia, preparare in casa la pasta fresca, come si faceva una volta, pur non essendo un lavoro particolarmente complesso, richiede molto lavoro manuale, al fine di rendere la sfoglia sufficientemente sottile.

Avere a disposizione una macchina per la pasta è la soluzione migliore, ideale per velocizzare il lavoro e per ottenere un risultato perfetto. In commercio è possibile trovare moltissimi modelli di macchina per la pasta, dalle più semplici, che rappresentano l’evoluzione delle prime macchine manuali, agli apparecchi più moderni, dotati di molteplici funzioni.

Per avere un’idea di ciò che offre il mercato, il sito www.macchinaperpastaepane.it è il punto di riferimento ideale per questo tipo di prodotto, con la possibilità di trovare informazioni dettagliate e recensioni.

Le principali categorie di macchine per la pasta

Le macchine per la pasta si dividono principalmente in due categorie: le macchine a rulli e quelle ad estrusione. Le prime sono molto simili alle vecchie macchine manuali, con l’aggiunta di un motore elettrico, talvolta offrono addirittura la possibilità di essere azionate sia a mano che elettricamente.

Sono molto semplici, costituite da alcune coppie di rulli che, ruotando velocemente, pressano l’impasto e svolgono la funzione del mattarello, preparando una sfoglia molto sottile e i tipi di pasta lunga, come tagliatelle e fettuccine, nello spessore desiderato.

Naturalmente, per preparare la pasta fresca con la macchina a rulli, occorre preparare l’impasto manualmente o, in alternativa, utilizzando un robot da cucina o un’impastatrice.

Le macchine a rulli sono indicate particolarmente per chi è solito preparare la pasta per più giorni e predilige i formati tradizionali, le lasagne o i ravioli, ed è già abbastanza pratico nella realizzazione dell’impasto.

Una macchina a rulli non dispone di funzioni particolari, ad esclusione della possibilità di regolare lo spessore della sfoglia e la velocità di rotazione, è comunque indicata per chi preferisce un dispositivo semplice, compatto e poco ingombrante.

Macchine per la pasta ad estrusione

La macchina a estrusione è abbastanza simile ai dispositivi professionali, ed è progettata soprattutto per la preparazione delle paste corte, grazie alla presenza di appositi dischi che provvedono ad effettuare la trafilatura.

Alcune macchine di questo tipo sono in grado anche di preparare l’impasto: in questo caso è sufficiente immettere gli ingredienti nel cestello, rispettando le dosi indicate, e scegliere il formato di pasta preferito, tra spaghetti, rigatoni, penne, cannelloni e spesso anche lasagne, ravioli e molto altro.

Questo tipo di macchina è molto semplice e in poco più di una decina di minuti arriva a preparare anche mezzo chilo di pasta fresca, è molto semplice e adatta a chi non avesse una particolare abilità nella preparazione manuale degli impasti. Si consiglia però di verificare lo spazio disponibile in cucina, poiché alcuni modelli sono piuttosto ingombranti.