Casa

Sfiatare i termosifoni: come si fa e perché

Diverse persone rivolgendosi a un tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma per problemi al sistema di riscaldamento o altro, si saranno sentite dire che occorre osservare senza però sapere esattamente come si faccia e perché. Chi non ha mai scattato prima d’ora termosifone di casa, dovrebbe sapere che l’operazione piuttosto semplice che chiunque può fare in autonomia senza il bisogno dell’intervento di un esperto. Grazie a questa breve e concisa guida tutti possono procedere per garantire il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento.

Come si fa

Sfiatare il termosifone è più facile di quanto si possa pensare. Non servono né conoscenza particolari né grandi attrezzature. È sufficiente procurarsi un piccolo contenitore come può essere un bicchiere di plastica e un canovaccio. Non servono attrezzi come chiavi e cacciaviti, rendendo il tutto ancora più semplice.

Bisognerebbe iniziare dal primo termosifone del circuito e poi proseguire in ordine, tuttavia anche procedere con un altro ordine non inficia il risultato finale. È sufficiente aprire la valvola in cima al termosifone con la mano. Facendo ben attenzione a tenere il bicchiere sotto al piccolo rubinetto per evitare di bagnare il pavimento, la valvola va richiusa non appena esce appunto acqua.

Perché sfiatare i caloriferi

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma consiglia sempre di procedere con lo sfiato dei termosifoni, in particolare prima di accenderli a inizio stagione, lo scopo di questa operazione è di eliminare eventuali bolle d’aria, condensa e vapore acqueo che si possono formare nel corso del tempo a causa del calore dell’acqua.

Ove sono presenti, le bolle d’aria all’interno del circuito dei termosifoni impediscono il corretto flusso di acqua calda, impendendo di conseguenza che i caloriferi si scaldino correttamente. Eliminando le bolle d’aria, i termosifoni si scaldino prima e meglio.

Attenzione però che a volte questa operazione può abbassare la pressione della caldaia, fino anche a impedirne la corretta accensione. Dovesse succedere, si può far riferimento al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che risolve il disguido in un attimo introducendo nuova acqua nel circuito.