Economia

Come si valuta un orologio Rolex

Forse non tutti sono a corrente del fatto che al giorno d’oggi vale sicuramente la pena investire in beni di lusso come gli orologi dei brand più famosi che assicurano una crescita di valore davvero molto alta nel corso del tempo. Ovviamente, per recuperare la cifra dopo del tempo, occorre rivendere l’orologio che andrà quindi valutato in centri specializzati secondo alcuni parametri precisi. Infatti, per poter assegnare il giusto valore a un orologio come un Rolex, vengono prese in considerazione diverse tematiche.

Si parla naturalmente di orologi originali poiché sono gli unici a garantire un guadagno davvero molto alto. Tuttavia, anche le imitazioni se di buona qualità possono comunque avere un valore però ragguardevole sebbene non rapportabile a quello dell’originale. La differenza tra una copia e un originale a volte è lampante mentre in altri casi meno. Per capire se un orologio è originale, si parte dal certificato che deve sempre essere presente quando si acquista un cronografo di un certo tipo.

Anche nel momento in cui il certificato di originalità fosse smarrito, è possibile risalire ai dati identificativi dell’orologio perché incisi sul retro della cassa. Inoltre, vengono poi valutati altri aspetti oltre al brand, fermo restando che Rolex è il numero uno in questo settore degli orologi di lusso. Si valuta il modello dell’orologio poiché ne esistono di diverse tipologie e alcune sono più preziose di altre. L’anno di produzione dell’orologio entra a far parte delle valutazioni poiché più vecchio è, maggiore sarà il suo valore. Questo aspetto è importante perché ha a che fare anche con la rarità del cronografo. È facile che di cronografi di una certa data ce ne siano in circolazione meno perciò va ad aumentare il suo valore.

Quando si parla di valutare un orologio pregiato come un Rolex, occorre valutare anche quali materiali sono statu utilizzati per la sua realizzazione. In presenza di metalli preziosi e pietre come oro, argento diamanti o simili, il valore aumenta sicuramente.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rolexusatimilano.it