Economia

Il trading online è un lavoro serio

Applicazione, coerenza e competenza: ecco su cosa si basa il trading online, che non è un gioco da improvvisare. Si sente ormai da anni parlare di trading, ma spesso viene demonizzato come uno specchietto per allodole: promesse grandi a fronte di molte disillusioni. Ma il problema non è nel metodo in sé, bensì nella sua applicazione.

Quindi, se volete provare a buttarvi in questo campo, le parole d’ordine sono pazienza e studio. Procedete passo dopo passo, acquisendo conoscenze e sapendo che si può sempre sbagliare. L’importante è procedere con senno e imparare come fare trading online in maniera seria

Definizione di trading online

Se parti da zero, meglio rinsaldare subito le basi. Ecco così il trading online: attività di acquisto e vendita sui mercati finanziari di asset, ovvero titoli, indizi azionati, materie prime eccetera. La compra vendita può avvenire  attraverso vari tipi di strumenti. Il guadagno risulta dalla differenza tra il prezzo cui si acquista un prodotto finanziario e quello cui lo si rivende. In breve, si tratta di muoversi in Borsa.

I punti di riferimento da seguire

Una delle cose migliori da fare per cominciare è seguire le orme di chi ha avuto successo. In ogni settore ci sono dei guru, persone che fungono da punto di riferimento. Un esempio è Warren Buffett, che da 4 decenni è una star del trading online, tenendo anche corsi. Colui che è definito l’Oracolo di Omaha non basa il suo metodo su fortuna o rischi, ma su basi solide quali coerenza, studio e competenze.

Il lungo periodo

Se ti piace il mondo degli affari, forse hai letto il famosissimo manuale di Napoleon Hill “Pensa e arricchisci te stesso”. L’autore dice chiaramente che la prima, e in assoluto più importante, qualità per avere successo è la determinazione. Anche e soprattutto sul lungo termine.

Ecco perché i metodi dei migliori trader si basano sul guadagno a lunga scadenza. Non pensate di buttarvi in questo mondo per vedere il vostro investimento aumentare del 20 o 30 per cento in periodi calcolati su settimane o pochi mesi. Quelle sì, sono promesse vane.

Alcuni esperti di finanza dicono che per il trading online si ragiona su base annua. Questo significa non solo attendere un anno per poi fare un serio calcolo degli utili, ma anche impegnarsi. In 12 mesi, è necessario fare circa un centinaio di operazioni, ovvero 1 ogni 32 giorni. E’ il minimo, per un trader che vuole agire con serietà in prima persona.

Quali sono i prezzi migliori

E’ questa la domanda che tutti i neo trader si fanno: come capire se un prezzo è conveniente?  Warren Buffett punta tutto su due elementi chiave, semplici ma da approfondire: asset e prezzi di mercato. Non per nulla, sono gli argomenti due suoi due corsi base.

Bisogna scegliere dei principi base, ed essere fedeli a quelli durante gli investimenti. Tenete a bada l’emotività e le sensazioni. La strategia è individuare un gruppo di aziende i cui guadagni sono destinatin a crescere, e lì creare il proprio portafogli di investimento.