Economia

Rolex: il mercato dei falsi

Il Rolex è un orologio il cui nome fa immediatamente pensare al lusso che lo contraddistingue, al suo pregio e alla qualità altissima. La società svizzera che lo produce ha sede a Ginevra ed è una delle più potenti e famose aziende che operano nel settore dell’orologeria.

 

28 società in tutto il mondo fanno capo alla Rolex per un’organizzazione su 100 Paesi di 4.000 orologiai, per incassi oltre i due miliardi di euro. Rolex produce cronometri certificati svizzeri e fu la prima azienda a introdurre sul mercato i primi orologi impermeabili con fuso orario e datario. La Rolex partecipò inoltre allo sviluppo della tecnologia al quarzo.

 

Da 15 anni la Rolex, oltre all’oro e al platino, ha iniziato a impegare per la realizzazione dei propri orologi anche l’acciaio, per le sue caratteristiche di ottima resistenza alla corrosione anche a contatto con acidi, acqua marina e alte temperature.

 

Possedere un Rolex vuol dire lusso sfrenato. Certo i Rolex hanno costi esorbitanti ma chi è interessato ad averne uno può orientarsi nei confronti di un Rolex usato o vintage, da valutare sul sito www.comprorolexroma.info. Se James Bond aveva un Rolex, puoi averlo anche tu e magari proprio un modello come quello che indossava il famoso personaggio di Ian Fleming.

 

Come molte famose marche, anche quella del Rolex è purtroppo soggetta al mercato dei falsi, cui bisogna fare molta attenzione.

 

I falsi

 

Tutti i prodotti di lusso sottostanno al problema del mercato della contraffazione. La gente, sensibile al fascino dei prodotti di marca, farebbe carte false per averli soprattutto a prezzi vantaggiosi e per questo motivo trova terreno il mercato dei falsi, che però è illegale poiché viola il marchio originale.

 

Anche i Rolex vengono contraffatti e venduti in maniera illegale su internet o per strada. Il mercato dei falsi Rolex arriva dall’Asia e in particolare dalla Cina, da Taiwan e dall’India. I falsi Rolex sono venduti a prezzi variabili dalle 30 euro alle 3.000 euro. Molto spesso i falsi orologi Rolex vengono realizzati con pezzi originali come ghiere, quadranti o cinturini, per cui diventa difficile distinguerli da un originale.