Casa

Come scegliere le piante fiorite più adatte per il proprio giardino

Il giardino è un luogo dalle caratteristiche molto particolari, una sorta di dimensione spirituale dove è importante sia l’estetica che l’armonia dei colori e che deve trasmettere una sensazione di benessere e di armonia interiore.

Un giardino ben curato si presenta con aree erbose, alberi, siepi e arbusti ben distribuiti, aiuole fiorite secondo la stagione e, se le dimensioni lo permettono, una zona arredata da utilizzare come salotto all’aperto e area relax.

La scelta delle piante in un giardino dipende sia dalle preferenze personali che dalle caratteristiche fisiche e climatiche del luogo. Con GiardinoDiCasa.it è possibile trovare tantissimi consigli per allestire e curare il proprio giardino con armonia e semplicità.

Ad esempio, le varietà mediterranee, le piante grasse e le specie tropicali sono adatte dove il clima è più caldo e le estati sono molto soleggiate, mentre chi abita in montagna o comunque dove la temperatura è spesso fredda può ricorrere a sempreverdi e arbusti tipici nelle zone boschive.

Siepi e aiuole per decorare il giardino con creatività e raffinatezza

Le aiuole fiorite sono immancabili anche in un piccolo giardino, donano una nota di eleganza esclusiva e permettono di personalizzare l’ambiente scegliendo i fiori del colore preferito. Primule, viole, tulipani, narcisi, roselline e azalee sono solo alcune tra le tantissima varietà che permettono di realizzare aiuole colorate e di grande effetto scenografico.

Siepi e arbusti fioriti sono perfetti per rendere il proprio giardino sempre rigoglioso e colorato, possono inoltre offrire un elemento utile per godere di una maggiore riservatezza e privacy. Le siepi di ortensie, gli oleandri, il biancospino sono le varietà più diffuse e adatte per qualsiasi giardino, ideali anche su un grande terrazzo.

Il roseto: un’idea per chi desidera una fioritura in ogni stagione

Le rose sono tra le piante più versatili e resistenti, adatte per abbellire il giardino con eleganza e con il loro profumo inebriante praticamente in tutte le stagioni. Le varietà a fioritura tardiva e addirittura invernali permettono di rendere il proprio giardino sempre ricco di aromi e colori, anche nei mesi più freddi.

In genere le rose sono piante molto resistenti, si adattano bene anche al clima e alle condizioni di città e sono ideali in un giardino affacciato verso la strada, poiché non risentono particolarmente dell’inquinamento.

Una siepe di rose è ideale per realizzare una recinzione e può essere un’idea eccellente anche per il terrazzo, poiché si tratta di piante molto resistenti che non richiedono una manutenzione particolarmente complessa.

Pergolati e piante rampicanti per giardini e terrazzi

Le piante rampicanti sono molto belle e permettono di realizzare splendidi pergolati e coperture dove allestire ad esempio un elegante salotto esterno, una zona pranzo o un’area dedicata al relax.

Basta una struttura in legno o in ferro, posizionata su un terrazzo o su un prato, per creare una bellissima scenografia con una pianta rampicante semplice e rigogliosa, come l’edera, ma anche con una pianta fiorita, come il gelsomino, che resiste per anni e non richiede alcuna assistenza, oppure con un glicine profumato o addirittura con una vita o una pianta di kiwi.