Benessere

Russare: un problema di moltissimi che ha conseguenze molto gravi

Moltissime persone condividono un problema che mi realtà è più grave di quanto si possa pensare. Si tratta di russare cioè produrre una azione durante la notte quando si dorme. Il problema È causato da degli ostacoli fisici che impediscono all’area di arrivare correttamente ai polmoni. Può essere più o meno grave poiché ci sono casi diversi. In certe situazioni, si tratta solamente di assumere una posizione scorretta durante la notte mentre in altre sono effettivamente presenti degli ostacoli e restringimenti fisici nel passaggio dell’aria.

Diverse persone sono convinte che non sia tanto grave ma in realtà c’è più di quanto si possa pensare e credere. I restringimenti provocati dal setto nasale deviato e storto impediscono di avere una buona ossigenazione perché arriva minore quantità di aria ai polmoni. Il livello di saturazione dell’ossigeno nel sangue può essere ridotto a causa dei problemi che provocano il forte russare.  Pericoloso nel momento in cui si verificano le cosiddette apnee notturne, episodi in cui si smette di respirare durante la notte. In questo caso è necessario un consulto medico il prima possibile.

Tuttavia, russare può essere un problema perché si dorme male. Nel momento in cui una persona non dorme nel modo corretto, viene compromesso il naturale ciclo del sonno di cui il corpo ha bisogno per espletare tutte le sue funzioni. Durante la notte, le cellule dell’organismo si rigenerano, comprese quelle del cervello che eliminano tutti i materiali di scarto prodotti durante il giorno.se il sonno profondo e la fase R.E.M. sono ostacolate dal forte russare, va a finire che ci si sveglia più stanchi di quando si è andati a dormire.

Tante volte capita che le persone che russano non se ne accorgano e continuo a dormire sebbene non in modo profondo come dovrebbero. Il rumore può comunque essere un problema e risultare fastidioso per tutte quelle persone che condividono il letto con chi russa. Può avere conseguenze negative anche sui rapporti di coppia. Un’operazione come la rinoplastica può essere svolta per modificare e correggere il setto nasale e impedire il russare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.rinoplasticamilano.info