Casa

Come decorare il giardino per Natale con le renne luminose

Le festività natalizie si stanno avvicinando sempre di più ed è quindi arrivata l’ora di addobbare la tua casa a festa con le luminarie, le renne luminose e tante altre decorazioni a tema. Oggi puoi trovare tantissime soluzioni per trasformare il tuo giardino, ma anche il balcone o semplicemente il vialetto di ingresso, in un Winter Wonderland. Se guardi sempre con invidia le case americane che si trasformano in un parco a tema natalizio, ci sono tanti addobbi che possono farti finalmente ottenere lo stesso risultato.

Quali addobbi usare

Ci sono moltissimi addobbi che sono indicati per l’esterno, partendo dalle classiche file di luci per esterno a Led. Altre illuminazioni natalizie che puoi usare sono le renne in 3D, una vera novità per dare un tocco davvero originale al tuo giardino. Se vuoi distinguerti da tutto il vicinato non puoi non avere le simpatiche renne luminose che trascinano la slitta di Babbo Natale. Si tratta di una decorazione natalizia che può esser usata anche sul balcone, nella corte di casa, davanti a negozi e ristoranti.

Il presepe luminoso con la stella cometa è un’altra decorazione da prendere in considerazione per il tuo giardino: una scelta classica con cui è difficile sbagliare. Tra gli addobbi natalizi non possono mancare le lanterne da riempire con candele o luci Led.

Come e dove sistemare le decorazioni

Tutti all’esterno hanno un arbusto dove sistemare le lucine. Non è detto che debba per forza essere un pino o un abete poiché va benissimo anche qualsiasi altro piccolo alberello nel giardino davanti casa. Sistemaci accanto le renne luminose che fanno subito aria di festa. Le renne luminose sono perfette anche sul balcone al posto del solito Babbo Natale che si arrampica, che ormai ha un po’ stufato e soprattutto non si vede di notte. Le renne che si illuminano sono davvero molto belle, soprattutto se abbinate a faretti che proiettano sulla tua casa fiocchi di neve e stelle. Se preferisci le luci ferme, le tende di luci sono la soluzione più adatta anche per le finestre di casa.

In generale, per ottenere un effetto piacevole, sarebbe consigliabile usare luci dello stesso tipo, cioè dello stesso colore. Non mescolare insieme luci colorate, fredde e calde perché rendono l’insieme poco curato. Se vuoi un giardino natalizio, scegli un tema e seguilo senza variazioni. Ci sono renne luminose a luce calda oppure a luce fredda per poterle abbinare anche alle altre decorazioni. Di solito, le luci calde tendono più all’oro e quindi si abbinano bene con il rosso e altri colori caldi. Al contrario, la luce fredda tende all’argento perciò puoi abbinarla con altri colori freddi come il blu. Rosso e oro oppure argento e blu sono le due combinazioni di colori più classiche che ci sono per il Natale ma nulla vieta di usare altri colori come il verde oppure le sfumature del rosa.