Turismo

Vacanze in Sardegna senza spendere troppo? Ecco 4 consigli per risparmiare su viaggio e alloggio

La Sardegna è una delle mete più belle d’Italia per le vacanze estive, ma il problema è che si tratta anche di una destinazione che si rivela spesso molto costosa. Essendo numerosi i turisti che ogni anno partono alla volta di questa meravigliosa isola, dopotutto, è normale che i prezzi siano alti. Questo però non significa che si debba rinunciare a priori, perché con le giuste dritte si può trascorrere una vacanza in Sardegna senza spendere cifre esagerate. Oggi vi diamo qualche consiglio per risparmiare, sia sul corso del traghetto che sull’alloggio. Se li seguirete potrete finalmente coronare il vostro sogno e trascorrere un soggiorno indimenticabile in questa strepitosa isola.

#1 Prenotare il traghetto online, confrontando le tariffe

Per quanto riguarda il traghetto, ormai lo sappiamo tutti molto bene: raggiungere la Sardegna via mare può rivelarsi davvero costoso ma lo è ancora di più se prendiamo l’aereo. In quest’ultimo caso infatti dovremmo anche noleggiare un’auto al nostro arrivo e spenderemmo un sacco di soldi. Per risparmiare sul costo del viaggio in Sardegna, dobbiamo innanzitutto evitare le agenzie e prenotare i biglietti online, su un portale che ci permetta di confrontare le tariffe proposte dalle varie compagnie. In questo modo non solo risparmiamo tempo ma anche moltissimi soldi e possiamo prenotare un traghetto Livorno Olbia miglior prezzo garantito.

#2 Prenotare il traghetto al momento giusto ed evitare i fine settimana

Non solo prenotare online ci permette di risparmiare parecchio, ma esistono anche dei trucchi per accaparrarci le tariffe migliori. Le varie compagnie di traghetti infatti propongono prezzi differenti a seconda di quando prenotiamo e delle date in cui vogliamo partire. Innanzitutto, il segreto per risparmiare è quello di prenotare dal martedì al giovedì. Questo perché la maggior parte delle persone effettua la prenotazione durante il fine settimana, quindi le compagnie tendono ad alzare le tariffe, specialmente il sabato e la domenica.

Può anche essere determinante il giorno in cui scegliamo di partire: se non abbiamo particolari vincoli per quanto riguarda la data d’arrivo, ci conviene sempre evitare il weekend. Se partiamo un giorno della settimana che non sia venerdì, sabato e domenica possiamo risparmiare anche la metà.

#3 Prenotare l’alloggio in una zona meno turistica

Per quanto riguarda l’alloggio, la Sardegna può rivelarsi molto costosa ma anche in questo caso dipende tutto da noi. Considerate che quest’isola è meravigliosa e che merita di essere girata, quindi dovrete quasi sempre spostarvi in auto per poter vedere le varie calette e le spiagge più belle. Non ha quindi senso prenotare l’alloggio in una zona troppo turistica, perché i prezzi sono altissimi e dovreste comunque spostarvi con il vostro mezzo di trasporto. Conviene piuttosto soggiornare in una zona meno gettonata, che costa meno.

#4 Un appartamento costa meno di un hotel

La Sardegna è l’isola dei VIP e sono moltissimi gli hotel di lusso che propongono tariffe fuori di testa. Se volete risparmiare però potete tranquillamente optare per i numerosi appartamenti in affitto. Certo, dovrete rinunciare a qualche comodità ma la vostra vacanza sarà comunque perfetta!