Turismo

Vacanza da sogno a Zanzibar: quando andare e altri consigli utili

Zanzibar è un vero e proprio Paradiso: quest’isola della Tanzania è ormai diventata una delle mete preferite da coloro che amano il mare e vogliono concedersi una vacanza di completo relax. Quello che però in molti non sanno è che da queste parti ci sono anche dei villaggi bellissimi da vedere: si può entrare in contatto con la cultura del posto ed è un vero e proprio viaggio di scoperta. Programmare una vacanza a Zanzibar però non è sempre facilissimo: bisogna considerare diversi fattori, primo tra tutti il periodo. Il clima in Tanzania non è come il nostro: se scegliamo i mesi sbagliati rischiamo di trascorrere tutta la vacanza chiusi in albergo ad ammirare la pioggia. Inoltre conviene sempre prestare attenzione anche alla scelta dell’hotel, perché se alcuni sono validissimi altri lasciano molto a desiderare.

Hotel e villaggi a Zanzibar: dritte e consigli per prenotare nel posto giusto

Se non volete spendere delle cifre esagerate vi conviene evitare le agenzie di viaggi locali, perché applicano dei rincari e andreste a pagare la vostra vacanza molto più del necessario. L’importante è scegliere il tour operator giusto, in modo da trovare la struttura perfetta e dei servizi impeccabili. Per non rischiare brutte sorprese vi consiglio di dare un’occhiata ai pacchetti Eden: questo tour operator ormai famosissimo garantisce sempre il massimo a tariffe molto competitive.

Naturalmente in un’isola come Zanzibar conviene optare per la formula all inclusive, in modo da avere tutto a portata di mano e non doversi preoccupare di nulla. Uscire dall’albergo non è sempre possibile perché alcune zone potrebbero essere pericolose: vale quindi la pena optare per una struttura che sia completa di ogni servizio.

Quando andare a Zanzibar: i mesi migliori per una vacanza

A Zanzibar il clima è tropicale e quindi le temperature sono alte tutto l’anno ma non è di questo che ci si deve preoccupare quanto piuttosto delle stagioni delle piogge che da queste parti sono due. La prima va da marzo a maggio e ha il suo culmine nel mese di aprile, mentre la seconda va da metà ottobre a dicembre. In tutti questi mesi non conviene partire per Zanzibar perché si rischia di trascorrere un’intera settimana sotto la pioggia e non potersi godere il proprio soggiorno al mare.

Il periodo migliore per una vacanza al mare a Zanzibar coincide con la nostra estate: da luglio a settembre infatti le precipitazioni sono scarsissime e le temperature sono ottimali. Anche a gennaio e a febbraio le piogge sono limitate, ma questi sono mesi meno indicati per una vacanza perché le temperature potrebbero essere davvero troppo alte. Se volete evitare il caldo eccessivamente afoso vi conviene quindi optare per il periodo che va da luglio a settembre.

Naturalmente in questa stagione i prezzi sono più alti, ma non vale proprio la pena rischiare di trascorrere tutto il tempo sotto la pioggia. Zanzibar è un vero e proprio paradiso tropicale e sarebbe proprio un peccato non potersi godere delle splendide giornate al mare, nelle meravigliose spiagge incontaminate dell’isola.