Turismo

Gubbio: cosa vedere e csa fare

Conoscete Gubbio? Probabilmente si e forse da quando è diventata la località dove hanno avuto luogo ben 8 stagioni della super fortunata serie TV Don Matteo. Il ruolo è interpretato dall’attore, regista e sceneggiatore Mario Girotti, meglio noto come “Terence Hill”. Ma oggi non parliamo di TV, bensì di luoghi da vedere. Ecco cosa potete fare a Gubbio in una vacanza di 1, 2 o più giorni. Gubbio cosa vedere, attrazioni della cittadina medievale situata in Umbria.

Cosa vedere a Gubbio

1. Duomo di Gubbio

Gubbio è molto carina come località, qui potete ammirare tante costruzioni antiche e religiose. Fra queste vi ricordo il Duomo di Gubbio. Pensate che è stato rimaneggiato secoli fa (nel 1300) ed è ben conservato a oggi. Non dimenticatevi di visitarlo all’interno per scoprire il sarcofago (periodo tardo-antico) dove sono conservate importanti reliquie, ovvero quelle di San Giacomo e di San Mariano.

2. Piazza grande

Piazza Grande a Gubbio è una vera perla da scoprire per chiunque di voi si rechi qui. Inutile dire quanto gli abitanti siano fieri di questa piazza. Se c’è una festa importante, state certi che passa da qui. Che dire della valle che si vede dalla piazza? Insomma, non è affatto male scattare qualche foto o mangiare qualcosa di tipico mentre siete catturati dallo scenario e il panorama di Gubbio. Da secoli questa piazza è vanto di orgoglio per i cittadini.

3. Basilica di Sant’Ubaldo

Questo è un luogo importante della località in questione. Nota come basilica minore (dal 1919), risulta una costruzione religiosa di notevole interesse per gli abitati. Pensate infatti che il corpo del patrono (S.Ubaldo) è conservato proprio al suo interno. Per accedere alla basilica dovete raggiungere il monte Ingino.

Questo collegato avviene tramite la bellissima funivia. Dovete entrare in una gabbia piccola dove la parte sopra rimane aperta! Non vi entrano più di due persone alla volta. Il panorama che potete scorgere è unico.

4. Palazzo del Bargello

Il tour nella cittadina di Gubbio dovrebbe passare anche da qui, ma solo se vi appassionano le costruzioni antiche. Molto bello infatti è il Palazzo del Bargello. 3 piani di edificio, lo stile architettonico utilizzato è quello gotico. Pensate che il periodo di costruzione ci porta indietro di molti secoli, fino al 1300. 2 Attrazioni del palazzo sono la Porta del Morto e il “Museo della Balestra”.

5. Fontana dei matti

Faccio subito una premessa dicendovi che la Fontana dei matti non è il vero nome! Tuttavia l’appellativo rimane. Quello vero è “Fontana del Bergello”. Desiderate diventare cittadini di questa località dell’Umbria? Allora dovete compiere 3 giri della fontana, mi raccomando è necessario correre! Dopodiché se venite anche bagnati dall’acqua della fontana stessa allora sarete il nuovo Matto onorario di Gubbio. Questo almeno è una tradizione molto antica di Gubbio.

Non dimenticate di scoprire anche il Palazzo Ducale e le chiese di San Francesco (rispettivamente Chiesa di San Francesco e Chiesa di San Francesco dei Muratori), tutte grandi attrazioni di Gubbio.