Benessere

Tortelli di zucca: la ricetta tradizionale emiliana

I tortelli di zucca sono una ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna che si può preparare anche a casa da soli basta imparare a fare la pasta fresca all’uovo e il gioco è fatto dato che il ripieno è davvero spelaie da fare. Chi non ha tempo né voglia di cimentarsi in questa impresa può sempre ripiegare grazie alla vendita on line  tortelli di zucca che assicura un risultato impeccabile.

Gli ingredienti

Per la pasta all’uovo:

400 gr di farina 00

4 uova

Un pizzico di sale

Per il ripieno:

mezza zucca

parmigiano reggiano

1 uovo

sale

noce moscata

pan grattato q.b.

La preparazione

Per la realizzazione di tortelli zi zucca si deve preparare la pasta all’uovo. Si mette la farina su una spianata come un vulcano e all’interno si mettono le uova che vanno sbattute un po’ per volta con una forchetta. Si inizia a incorporare al farina dai lati con le mani e si inizia a impastare fino a quando non si ottiene una impasto liscio e ben sodo. Ora l’impasto va avvolto nella pellicola alimentare e fatto riposte in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo si prepara il ripieno con la polpa della zucca. Si pone al zucca in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. A questo punto la zucca dovrebbe esser morbida: la si passa con il passaverdure e la si mette nella terrina assieme al resto degli ingredienti: uovo, noce moscata parmigiano reggiano e sale.

Si riprende la pasta e al si stende con il mattarello, o anche con la macchinetta, in strisce sottili. Su un lato si mette un po’ di ripieno formando dei mucchietti ben distanziati. Ora si piega il foglio di paste e si taglia il raviolo con lo strumento apposito o anche con il coltello. Si devono chiudere i lati pigiando bene perché la pasta non risulti troppo spessa.

L’ultimo passaggio è anche per chi ha optato per la vendita on line tortelli di zucca basta far bollire una pentola di acqua bollente, tuffare dentro i tortelli, che siano fatti in casa o acquistati e poi ripassarli con burro e salva in padella.