Food

3 ristoranti stellati d’Italia: ecco dove vivere un’esperienza da sogno

Oggi voglio parlarti di tre ristoranti stellati d’Italia che mi sono rimasti nel cuore. Ho avuto la fortuna di mangiare in tutti e tre i posti per festeggiare importanti eventi della mia vita. Proprio per questo mi sento di consigliarteli. E’ vero, il loro prezzo è di gran lunga superiore a quello di un ristorante tradizionale, ma ti posso garantire che ne vale la pena. Tutto sta nello scegliere l’evento giusto. Potresti per esempio scegliere di prenotare in uno di questi tre ristoranti per festeggiare l’imminente matrimonio, la nascita di un bambino, oppure quando stai per andare in pensione. Insomma, situazioni che non si vivono tutti i giorni e per molti si presentano solo una volta nella vita.

Tutti e tre i ristoranti di cui sto per parlarti hanno ricevuto ben 3 stelle Michelin, cioè il massimo. Quando un ristorante riceve tre stelle è perché propone una cucina unica. Pensa che in Italia solo 11 ristoranti hanno ricevuto tale valutazione in base alla qualità degli ingredienti, le tecniche di cottura, la personalità dello chef e i valori. Per saperne di più sui ristoranti stellati in Italia ti suggerisco di visitare il sito www.vitadanababbi.it.

3 ristoranti, 3 stelle Michelin: i luoghi che non puoi assolutamente perderti

  • Osteria Francescana: questa osteria si trova a Modena e lo chef è il famosissimo Massimo Bottura. I piatti che ti propone sono unici nel suo genere. Puoi scegliere tra i piatti della carta o, come ti suggerisco vivamente, il menù di degustazione con 12 portate squisite al prezzo di 290 euro per persona. Puoi perciò sperimentare tanti sapori differenti. Il vino non è incluso, puoi sceglierne uno tra quelli che più ti piace oppure con 190 euro abbinare alla degustazione dei piatti anche quella di eccellenti vini nazionali e internazionali. Già ti dico che il locale è molto formale e tranquillo, per poter prenotare un tavolo potresti aver bisogno di aspettare mesi. E’ meglio perciò agire per tempo!
  • Enoteca Pinchiorri: in questa enoteca, situata nella bellissima Firenze all’interno di un palazzo settecentesco, puoi assaporare i piatti di Riccardo Monco, lo chef. Puoi scegliere tra due differenti percorsi degustativi. Il primo è il Menù Scoperta, con sette portate al prezzo di 270 euro. Altrimenti con 20 euro di più puoi scegliere il secondo percorso di 9 portate. Inutile dirti che i piatti che ti vengono portati alla tavola sono di una qualità unica nel suo genere. I vini non sono inclusi nel prezzo. Prenotare qui è un po’ più semplice per i tempi di attesa che non sono biblici.
  • Le Calandre: ecco il terzo ristorante da tre stelle Michelin di cui voglio parlarti, le Calandre. Si trova a Padova e lo chef questa volta è Massimiliano Alajmo. Propone tre differenti menù di degustazione. A differenza degli altri due vanta un aspetto decisamente meno formale, perciò adatto soprattutto ai più giovani. Anche i dipendenti adottano uno stile meno formale, tuttavia la cura al dettaglio è sempre presente. Qui puoi scegliere tra tre differenti percorsi di degustazione, tutti e tre hanno un prezzo di 225 euro a persona con bevande escluse.