Featured

Perché scegliere di fare un blog con WordPress

WordPress è un CMS open source utilizzato in tutto il mondo per creare blog, siti web ed ecommerce. I motivi per scegliere questa piattaforma invece di altre sono tantissimi e qui sotto ti spiego perché dovresti preferire un sito in wordpress piuttosto che costruito su altri CMS.

  1. E’ aggiornato continuamente. Gli sviluppatori dietro il progetto lavorano affinché la piattaforma sia sempre aggiornata. In questo modo possono migliorarla, correggere bug e problemi di sicurezza. Vanno a ripulire il codice per esempio, rendendo il sito web più leggero, cosa che aiuta un po’ a migliorarne il posizionamento. Non aggiornare WordPress significa rimanere con una versione vecchia, poco sicura e con molti bug ancora presenti.
  2. Possiede centinaia di plugin sempre aggiornati. Hai tantissimi plugin gratuiti ai quali puoi accedere direttamente dal pannello di controllo del sito. Scegli tu quali ti servono e li installi. Ci sono poi diversi plugin anche a pagamento, molto performanti e che ti aiutano a fare ciò che altrimenti potresti raggiungere solo mettendo mano al codice. I plugin sono infatti estensioni di funzionalità.
  3. Puoi scegliere tra centinaia di grafiche gratuite o comprarle premium e personalizzabili per poche decine di euro. Quando installi WordPress vedi una grafica base molto semplice. Puoi scegliere tu un’altra grafica tra quelle messe a disposizione gratuite, oppure comprarne una per poche decine di euro. Il vantaggio delle grafiche premium è che sono molto più veloci, leggere e altamente personalizzabili. Puoi perciò ottenere il sito che desideri senza dover richiederlo a un grafico, purché ovviamente hai spirito di adattazione e voglia di sperimentare.
  4. E’ semplice da utilizzare. WordPress è una piattaforma altamente intuitiva. Quando entri nel pannello di controllo infatti trovi tutte le funzionalità sul lato sinistro. Puoi scrivere i tuoi articoli attraverso il semplice editor, aggiungere immagini, scegliere i plugin, creare nuovi utenti qualora hai collaboratori etc.
  5. E’ gratuito. WordPress è completamente gratuito. Puoi scaricare il CMS dalla piattaforma ufficiale in un comodo file zip. Dopo dovrai caricarlo nel cpanel del tuo hosting e settarlo con i dati che ti forniscono. A questo punto hai installato WordPress e puoi iniziare a lavorarci sopra. Attenzione però, è gratis WordPress ma non l’hosting e il nome del dominio. Questi devi comunque sia comprarli.
  6. Supporto. Puoi sempre far affidamento su una community di supporto. Perciò per qualsiasi problema, sai a chi rivolgerti. Inoltre online è piano di guide su come utilizzarlo al meglio e tanti piccoli trucchi nascosti per poter potenziare le sue funzionalità.

Se stai penando di creare un blog in wordpress, puoi procedere tu stesso alla sua creazione oppure rivolgerti a un professionista che si occuperà di tutte le fasi e ti strutturerà il sito in maniera graficamente perfetta.

Scegli bene ogni aspetto del tuo blog in modo da poter ottenere alla fine il blog perfetto per le tue esigenze, cosa fondamentale se per te questo spazio online fa parte di una strategia di marketing.