Sport

Come organizzare un funerale: i legni migliori per le casse

Quando viene a mancare un proprio caro, bisogna subito affrettarsi per organizzare un funerale che permetta di dargli una sepoltura. Tra i tanti servizi forniti dall’impresa funebre Roma c’è sicuramente anche la fornitura della cassa dove riporre la salma per la fase della sepoltura. Esistono diversi legni per realizzare i cofani funebri come quelli elencati nel dettaglio di seguito per facilitare la scelta finale.

Il semplice legno di pino

Uno dei legni più usato per realizzare le casse funebri è sicuramente quello di pino. Si tratta di una soluzione dalla particolare colorazione chiara, quasi tendente al giallo. Ci sono diverse qualità di legno di pino tra cui trovare quella migliore. Si utilizza molto il legno della parte centrale dell’albero che non ha nove e presenta una grande resistenza. Di solito, si può anche trovare tinto noce.

Capita spesso di ordinare un cofano in legno di pino più giovane ed esterno caratterizzato dalla presenza di tanti nodi soprattutto per le casse provvisorie prima della cremazione. Il vantaggio di questo legno è un prezzo abbastanza contento.

Il rossiccio legno di ciliegio

Il legno di ciliegio si usa moltissimo nella sezione dei cofani in legno per i funerali. Capita spesso presso

Impresa funebre Roma di optare per una cassa in legno di ciliegio che ha una colorazione bruna tendente quasi al rossiccio conferendo maggiore calore.

Il pregiato mogano

Uno dei legni più pregiati che ci sia per realizzare i cofani funebri è sicuramente il mogano. Anche in questo caso il legno è decorato e ha dei fregi per rendere la cassa ancora più bella esternamente. La particolarità di questo legname è la grande resistenza e la colorazione molto scura con venature regolari e molto ampie.

Il castagno dal colore bruno

Infine, presso l’impresa funebre Roma si può scegliere anche una cassa realizzata con legno di castagno. È una tipologia di legno dal colore piuttosto scuro con delle sfumature quasi dorate. Il legno di castagno è molto resistente e duraturo nel tempo.