Civita-castellana-carnevale-2019
Attualità

Carnevale Civitonico al via: è arrivato “O Puccio” in Piazza Matteotti

E’ arrivato la scorsa settimana in Piazza Matteotti “O Puccio”, il tradizionale fantoccio che tutti gli anni rappresenta il simbolo del carnevale civitonico. La stagione delle maschere è quindi aperta a Civita Castellana ed i cittadini possono già avvertire nell’aria la festa che tra circa un mesetto pervaderà tutto il borgo della ceramica! Il Natale è passato da poco eppure non c’è tempo per annoiarsi: a breve arriverà il tanto atteso carnevale e da queste parti si fa sempre sul serio.

Anche quest’anno, come da tradizione, in occasione del carnevale civitonico ci saranno 3 sfilate dei 4 carri allegorici e dei 18 gruppi mascherati, accompagnati naturalmente dalle bande musicali che non possono mai mancare in queste feste. Saranno più di 2.000 le persone mascherate che parteciperanno al carnevale civitonico 2019 ed ovviamente una giornata sarà dedicata tutta ai bambini.

Carnevale Civitonico 2019: l’arrivo di “O Puccio”

E’ arrivato la settimana scorsa, il tradizionale fantoccio di carta pesta che rappresenta il simbolo del carnevale civitonico. “O Puccio” ha fatto il suo ingresso in Piazza Matteotti come da tradizione il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate. Rimarrà al centro della piazza per tutto il periodo del carnevale e sarà poi bruciato, come da tradizione, la sera del Martedì grasso. Quest’anno “O Puccio” è un Cappuccetto Rosso di carta pesta, realizzato dal gruppo Charlie, ma questo i cittadini di Civita Castellana lo sanno molto bene visto che lo possono vedere tutti i giorni al centro della piazza.

Carnevale Civitonico 2019: le date di questa edizione

Anche se O Puccio è già arrivato a Civita Castellana, il carnevale è ancora un po’ lontano e dovremo attendere quasi un mese per dare ufficialmente inizio ad i festeggiamenti. Il fantoccio però ha portato già un’aria nuova e ormai i cittadini lo sanno bene: quando arriva “O Puccio” significa che ormai il carnevale è sempre più vicino!

In questa edizione le date da segnare in agenda sono quelle di domenica 24 febbraio, con le sfilate dei carri e dei gruppi mascherati, il 3 marzo ed il 5 marzo. Ma anche i più piccoli potranno divertirsi con le loro maschere speciali: è confermato infatti come tutti gli anni il giovedì grasso dedicato proprio al Carnevale dei Bambini.

Ormai è praticamente tutto pronto per il prossimo carnevale civitonico: un’occasione in più per festeggiare in compagnia e per trascorrere dei momenti insieme a tutta la cittadinanza. La tradizione vuole che nel borgo il carnevale sia sentito in modo particolare e solitamente c’è una grande partecipazione. Ci auguriamo che l’aria di elezioni per la nomina del prossimo sindaco non intacchi lo spirito della festa, che dovrebbe rimanere apolitica.

Civita Castellana non è solo un borgo meraviglioso ma anche una comunità sempre attiva e partecipe. Il Carnevale Civitonico è un evento che merita e che attira anche alcuni turisti. Effettivamente, se consideriamo la cittadina che fa da sfondo a questa festa, non può che confermarsi come sempre un’occasione fantastica.

O Puccio è quindi arrivato e tra meno di un mese arriverà anche il vero carnevale civitonico. Tutti pronti per partecipare e ammirare i carri?