Featured

Anziani in casa: come agevolare i movimenti

Spesso capita che persone con le melanzane dell’età abbiano crescenti difficoltà di movimento. Sono soprattutto gli arti inferiori ad avere queste problematiche difficile movimentista che prima erano semplici come camminare ed alzarsi. Quando si scaglia di tenere una persona anziana della casa, Magari anche con l’aiuto di una badante per le cure domiciliari, vale la pena modificare l’ambiente per agevolare I movimenti.

Installare un corrimano

Il corrimano è una soluzione molto utile che deve esser presa in considerazione per aiutare e agevolare i movimenti di una persona anziana con difficoltà motorie. Il corrimano spesso si installa in bagno e in altri punti per aiutare ad alzarsi e mettersi in piedi. È una soluzione semplice che aiuta anche ad aggrapparsi durante gli spostamenti in casa.

Preferire la doccia alla vasca da bagno

La vasca da bagno andrebbe evitata quando c’è una persona anziana con difficoltà a deambulare. Spesso cadute e incidenti in casa hanno proprio a che fare con una vasca da bagno perché entrare e uscire dalla vasca scavalcando il bordo, mette in una posizione molto pericolosa. Per tale motivo, sarebbe preferibile usare la doccia e addirittura sostituirla alla vasca. È un intervento che tutti i famigliari di una persona anziana dovrebbero prendere in considerazione quando decidono di non trasferire il nonno in una RSA o casa di cura. Di solito, si installa anche una semplicissima sedia di plastica per la doccia per facilitare le operazioni.

Eliminare i tappeti e gli ingombri

Se i famigliari decidono che il loro caro non più autosufficiente può restare a casa invece che andare in una casa di cura, bisogna però adeguare gli spazi in maniera da prevenire indicenti che possono provocare danni ingenti come la rottura del femore o dell’anca. Spesso questi incidenti portano a immobilità e l’Anziano non torna più a camminare. Bisogna eliminare tutti gli ingombri che possono creare difficoltà come mobili bassi tipo il tavolino da caffè e tappetti in cui si potrebbe inciampare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badanti-milano.it