viabilità lazio orte civitavecchia
Motori

Assessore dei trasporti del Lazio: avanti con i lavori sulla Orte – Civitavecchia

L’Assessore regionale ai Trasporti e Lavori Pubblici Mauro Alessandri ha le idee chiarissime: la Trasversale s’ha da fare. Nonostante i tanti dubbi lanciati dagli ambientalisti, l’assessore manca avanti il progetto. Le notizie arrivano dal convegno dell’Assotir – l’Autorità di sistema portuale di Civitavecchia.

Al convegno organizzato dal sindacato dell’autotrasporto sono intervenute quasi 200 persone. Soddisfazione per quanto affermato dall’assessore dei trasporti Alessandri, ma servono certezze sui tempi di realizzazione, dice Patrizio Loffarelli di Assotir. Perché il porto di Civitavecchia diventi competitivo, la procedura va spesa nello shipping internazionale. Dopo aver parlato di porto, logistica e autotrasporto. Alessandri dà il suo endorsement alla superstrada.

L’assessore specifica che la superstrada che dovrebbe collegare Civitavecchia e Orte tecnicamente non è ferma. La colpa è del Tar che, nel rimandare il giudizio sulla realizzazione dell’arteria alla Corte europea, non ha attuato la sospensione dei lavori. Per questo motivo, i lavori proseguono e vanno avanti. Il blocco dell’opera si avrà solo nel caso in cui la Corte Europa si schieri a sfavore.

Insomma, si va avanti fino al pronunciamento negativo dell’Ue. L’importanza strategica della Tav del mare non è in discussione. Il lavoro e la produttiva sono settori che non possono esser messi in pausa. La necessità di realizzare nuove infrastrutture permette lo sviluppo delle tratte da e per l’Est Europa. Grazie a opere di questo tipo, si può sviluppare un commercio tra il Lazio e i porti adriatici e anche balcanici. A sostegno di questa visione verso est serve però una viabilità privilegiata.

La Trasversale tra Viterbo e Orte è una questione calda. Giusto ieri, il deputato di Forza Italia Alessandro Battilocchio aveva palesato la sua preoccupazione per i crescenti costi dell’opera, dopo che la regione ha già stanziato 472 milioni di euro per completare i 18 km del raccordo tra  Monte Romano est e l’A 12. Con il collega Mauro Rotelli e il senatore Francesco Battistoni, Battilocchio intende fare pressioni sul Governo affinché arrivi al più presto la decisione da parte della Corte europea. Poco conta quale partito voglia o meno l’opera, poiché l’importanza strategica della Trasversale è, appunto, trasversale a tutte le forze politiche che tengono allo sviluppo economico del territorio.

In merito ai fondi destinati al completamento dell’arteria tra Civitavecchia e Orte, l’assessore Alessandri è stato chiaro e conferma che i fondi sono pronti per esser spesi sui lavori della Trasversale. Insomma, grandi progetti per i trasporti della provincia di Viterbo, ma servono maggiori sicurezze dall’Europa sul collegamento stradale, richiesta che arriva sia dalla politica che dai trasportatori.

Di opere ferme in Itali ce ne sono moltissime e sono proprio queste che bloccano lo sviluppo. Per un paese che cresce e crea ricchezza servono le infrastrutture adatte, sperando che la Corte Europea non blocchi i lavori, che comunque intanto vanno avanti.