Attualità

Tutte le società calcistiche festeggiano l’inizio campionato a Civita Castellana

L’iniziativa di festa per le società calcistiche è stata organizzata dalla Flaminia Calcio, con la preziosa collaborazione della Jfc di Civita Castellana. Lo scopo dell’iniziativa è stato raggiunto; sono infatti state coinvolte tutte le società che si occupano dell’attività sportiva giovanile. La promozione dello sport è importantissima e la serata è riuscita a coinvolgere anche i tifosi e i molti sostenitori, a prescindere dalla fede calcistica.

Nello stadio Madami di Civita Castellana si è da poco tenuta la Serata in Rosso & Blu che ha visto partecipare oltre due mila persone. L’occasione è quella di presentare ufficialmente le squadre locali che animeranno il prossimo campionato di calcio locale. È stata la prima volta che un evento simile viene organizzato a Civita Castellana con una grande ricchezza di iniziative collaterali. Il forte coinvolgimento delle realtà locali e anche dei tifosi ha regalato un giorno di festa al borgo nel viterbese.

Prima della presentazione ufficiale, nel pomeriggio, ci sono state tante iniziative che hanno allietato anche i più piccoli. Degne di nota sono le iniziative promesse dalla Protezione Civile, delle scuderie Trial Academy, dai ragazzi di Ops e anche da Active web radio che ha trasmesso in diretta. Nel campo dello stadio sono arrivati anche gli arcieri delle Quattro Porte e i capitani del Palio dei Rioni, tipiche manifestazioni legate ancora alle tradizioni medievali dei borghi della valle del fiume Treja.

La serata è stata presentata da Paola Angelelli che con la sua spontaneità ha coinvolto e allietato tutti. La serata è iniziata con Sandro Soli che ha composto e letto un suo componimento poetico molto bello che ha ricevuto il plauso del pubblico intervenuto. Prima di procedere con il calcio, sono stati anche proiettati dei video realizzati dai ragazzi di Active Web Radio. Non potevano mancare i saluti della campionessa di motociclismo Letizia Marchetti e anche del calciatore Leonardo Sernicola, ora in forze nel Sassuolo FC.

In campo si sono visti i calciatori del Sassacci Calcio che giocherà in terza categoria, Civita Castellana Calcio in seconda e la Jfc Civita Castellana che scenderà in campo nella prima categoria. Per ultima, la Flaminia che gioca in serie D allenata da Marco Schenardi. Tra i molti ospiti, va citato anche Roberto Coramusi, responsabile delle relazioni istituzionali della Figc, che vanta origini in queste zone.

Durante la presentazione delle squadre calcistiche, hanno ricevuto molti applausi Benevento Alessandro Tuia e anche Luca Marziani, ora nominato Cavaliere della Nazionale Italiana per i suoi meriti e risultati nel salto ad ostacoli. La squadra della Flaminia, rappresentata dal suo presidente Francesco Bravini, ha regalato ai tifosi più assidui e fedeli un abbonamento per la prossima stagione calcistica: un regalo davvero molto apprezzato! La squadra ha anche presentato la sua nuova maglia. Il presidente Bravini apre così la campagna abbonamenti e si dichiara molto soddisfatto della serata, che è stata in grado di allacciare ancora di più i rapporti tra la squadra, il suo territorio e soprattutto i tifosi.