Attualità Motori

Quali sono le auto più vendute a Torino? Dati e considerazioni

Stilare una classifica delle auto più vendute a Torino non è semplice come si potrebbe immaginare: un po’ perché l’abbondanza di concessionari e rivenditori fa sì che ci siano a disposizione solo dati frammentari; un po’ perché le dinamiche del mercato automobilistico cambiano rapidamente, almeno da due anni a questa parte, e rendono vano ogni tentativo classificatorio; senza contare che la maggior parte delle informazioni disponibili su vendite e nuove immatricolazioni più che alla sola città sono riferite al Piemonte, se non all’intera area del Nord Italia. Ecco qualche tentativo, nonostante quanto appena detto, di individuare le auto più vendute a Torino.

Di che tipologia, classe, modello sono le auto più vendute a Torino

Partendo dalle tipologie di vetture più amate dai torinesi. Il primo posto sembra essere, un po’ come nel resto dell’Italia nordoccidentale, dei crossover: si tratta di vetture con caratteristiche a metà strada tra monovolume e station wagon, particolarmente adatte alla guida su strada e per le medie distanze, che rappresenterebbero ad oggi circa un quarto delle auto vendute nonostante siano un prodotto di fascia medio-alta. È un dato solo apparentemente in contraddizione con quelli che vogliono gli italiani sempre più attenti alle spese e a fare economia sulle varie voci del bilancio famigliare, incluse quelle che hanno a che vedere con mobilità e trasporti. Gli italiani continuano a potersi permettere crossover e berline – una delle altre tipologie di auto più vendute a Torino e più in generale nel Nord Italia – perché ormai esistono delle alternative all’acquisto: sempre più attività propongono soluzioni di noleggio a lungo termine a Torino, per esempio, che hanno come principale vantaggio la rateizzazione delle spese auto in un’unica somma mensile comprensiva di bollo, assicurazione, assistenza e soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria della vettura. Altre categorie sono una presenza fissa nelle classifiche di auto più vendute perché capaci di venire incontro alle nuove abitudini degli italiani alla guida: è così per utilitarie (classe a cui apparterrebbe circa un’automobile venduta a Torino su cinque) e citycar (13%), per esempio, molto amate da chi guida quasi esclusivamente su strade cittadine e decisamente più pratiche di SUV, cabrio, coupé, spider, multispazio che coprono, infatti, una quota residuale delle vetture più vendute in città.

Passando a considerare le diverse tipologie di alimentazione, le auto a diesel continuano a essere le più vendute nel nord Italia, nonostante un calo generalizzato in percentuale. Il secondo posto è delle auto a benzina e il terzo è delle auto GPL. Ancora poco amate sono, invece, auto elettriche e auto ibride: c’entra con ogni probabilità la scarsa autonomia e la difficoltà di ricarica.

La classifica delle auto più vendute a Torino per casa produttrice non potrebbe non vedere protagonista Fiat: al primo posto c’è uno dei suoi modelli di punta, la Fiat Panda, che è più in generale il più venduto in undici delle venti regioni italiane e il secondo posto è della Fiat 500. Bisogna scendere all’ultimo gradino del podio per trovare la prima vettura straniera: la Golf (di Volkswagen). Allargando lo sguardo alle prime cinque automobili più vendute nel Nord Italia, buone sono anche le performance di Jeep Renegade e Lancia Ypsilon.