Economia

Come guadagnare con gli Audiobooks: gli aspetti da considerare

Gli audiobooks, anche detti audiolibri, sono una valida alternativa al libro tradizionale, in quanto invece che essere letti vanno ascoltati. In un modo frenetico come quello odierno, del resto, trovare il tempo per leggere, spesso, non è facile, in quanto si deve fare i conti con numerosi impegni familiari e di lavoro. Tuttavia, molte persone non vogliono rinunciare ad apprendere determinate nozioni che si trovano solo in alcuni testi od a godersi le emozioni che solo i racconti sanno trasmettere.

Dopotutto, gli audiolibri sono estremamente pratici da utilizzare e possono essere ascoltati anche durante gli spostamenti in auto, quando si è in coda al supermercato o quando si aspettano i mezzi pubblici. In Italia non sono ancora molto utilizzati, ma negli altri paesi del mondo, specialmente negli Stati Uniti, stanno spopolando. Infatti, vengono visti come una fonte possibile di guadagno.

Come costruire un business di questo tipo?

Costruire un business con gli audiobooks non è facile, ma è possibile con un po’ di buona volontà e sapendo a chi affidarsi. Di fatto, negli ultimi anni ha preso piede il self publishing, ovvero la possibilità di pubblicare i libri in autonomia, senza dover ricorrere ad una casa editrice. Tale sistema è valido per i testi cartacei, per gli e-book, ma anche per gli audiolibri.

Questo vuol dire, non solo, non dover sotto stare ai vincoli specifici dettati dagli editori, ma avere anche maggiori possibilità di guadagno. Tuttavia, è necessario sapere come muoversi al meglio, in modo da non perdere tempo e da non commettere errori inutili. Di fatto, corsi attualmente disponibili per apprendere tutti i segreti del self-publishing sono numerosi.

La maggior parte, però, non è veramente efficace, in quanto non segue gli iscritti in maniera valida e non fornisce il giusto Mindset necessario per avere successo. Per chi vuole provare seriamente a guadagnare in questo modo, può affidarsi ad Alessandro Arnao corso Amazon Self Publishing, che fornisce tutti gli strumenti per creare un vero e proprio business con guadagni a 6 zeri, pubblicando gli audiolibri su Audible.com, la piattaforma che ha la più vasta selezione di audiobooks al mondo. Puoi seguire i consigli del massimo esperto di self publishing anche su Facebook e Youtube.

Come capire a chi affidarsi?

Ma come capire se un corso di self publishing, come quello di Alessandro Arneo è veramente valido? Prima di tutto basta guadare il sito di riferimento. É bene diffidare quando non vengono riportati i risultati raggiunti in prima persona o dagli iscritti, in quanto vuol dire che il metodo riproposto non è poi così efficace come viene decantato.

Inoltre, gli insegnamenti che vengono riproposti devono essere validi e dimostrarsi fin da subito efficaci. Di fatto, è importante imparare ad individuare le keywords e le nicchie profittevoli, al fine di sfruttarle al meglio, ma anche a poter contare su templates a cui commissionare libri e copertine e ad avere i mezzi necessari per combattere la concorrenza.

Il corso messo a disposizione dall’Accademia del Self Publishing, fondata da Alessandro Arneo, consente anche di massimizzare le vendite, traducendo i libri in diverse lingue. Si parte sempre dall’inglese, anche perché il mercato anglofono è quello che con più alta potenzialità. Si tratta di un aspetto importante, in quanto l’autopubblicazione ed in particolare prodotti come gli audiolibri sono considerati ancora di nicchia in Italia, anche se stanno prendendo sempre più piede. Pertanto è necessario allargare i propri orizzonti e non avere paura di osare.