A-scuola-con-il-geologo-civita-castellana
Attualità

A scuola con il geologo: mattinata interessante per gli studenti di Civita Castellana

L’iniziativa “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo” è approdata anche a Civita Castellana. Questa mattina infatti l’IIS Ulderico Midossi ha ospitato la geologa Laura Amicucci, che ha tenuto un’interessante lezione sul rischio geologico nel nostro Paese, sulla gestione del territorio e sul sistema di protezione civile. L’obiettivo è stato quello di informare e sensibilizzare anche i più giovani su queste importanti tematiche, che ci riguardano da vicino anche alla luce degli ultimi avvenimenti nella nostra Penisola.

L’iniziativa è giunta quest’anno alla seconda edizione ed è organizzata dal Consiglio Nazionale dei Geologi in collaborazione con gli Ordini dei Geologi delle varie regioni italiane e del Dipartimento di Protezione Civile e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Si tratta di un’inizitiva molto apprezzata nel panorama nazionale, che ha coinvolto diverse scuole secondario di primo e di secondo grado su tutto il territorio.

I georischi: una tematica attuale e importante

A Civita Castellana è intervenuta questa mattina la geologa Laura Amicucci, che ha tenuto una lezione molto interessante per tutti gli studenti. Si è parlato di georischi, di sfruttamento delle risorse e di gestione del territorio ma non solo. Una parte della lezione è stata focalizzata sui comportamenti che si dovrebbero tenere per evitare di correre rischi e del sistema di Protezione Civile. La geologa ha posto particolare enfasi sul concetto di prevenzione, cercando di sensibilizzare su tematiche che al giorno d’oggi sono più attuali che mai. Quello che è accaduto in Italia negli ultimi tempi è la dimostrazione lampante che bisogna fare di più per consapevolizzare la cittadinanza e renderla consapevole del rischio idrogeologico esistente in alcune zone della nostra Penisola.

Diffondere una cultura geologica è fondamentale per prevenire comportamenti pericolosi ma anche per rendere tutti più consapevoli di quelli che sono i rischi legati al nostro territorio. E’ stato questo l’obiettivo principe dell’iniziativa, molto apprezzata da tutta la cittadinanza. I ragazzi sono la leva del futuro e devono essere i primi ad essere informati su queste importanti tematiche che ci riguardano da vicino e continueranno a far parte del nostro futuro.

Civita Castellana si conferma una città culturalmente attiva

Con questa iniziativa Civita Castellana si è dimostrata ancora una volta una città attiva dal punto di vista culturale. Nonostante gli ingiusti insulti ricevuti in facebook, il sindaco Angelelli sta svolgendo il proprio lavoro in un modo impeccabile, almeno per quanto riguarda il settore dell’istruzione e della cultura. Ricordiamo che Civita Castellana ha vinto di recente, per il secondo anno consecutivo, il premio “Città che legge” conferito dal Mibact. Un riconoscimento prestigioso, rivolto a quelle città che investono nella lettura e favoriscono in questo modo una crescita sul profilo socio-culturale dei propri cittadini.

Con questa iniziativa si fa un ulteriore passo in avanti, cercando di sensibilizzare i ragazzi più giovani sulle grandi tematiche che ci riguardano da vicino e che con ogni probabilità riguarderanno ancora di più il loro futuro. Un evento che quindi non fa altro che confermare la grande crescita culturale di questa città, che non rinuncia mai ad iniziative che possano arricchire la cittadinanza.