Sport

Con l’estrattore di succo a freddo consumare la frutta e la verdura è più piacevole, ecco tutti i vantaggi

L’estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico indispensabile per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata integrando costantemente frutta e verdura, con questo accessorio da cucina è possibile preparare dei buonissimi e salutari succhi in pochi minuti e godere di tutte le sostanze nutritive presenti all’interno.

Il funzionamento si basa sulla coclea, una vite inserita al posto delle lame che invece di tagliare la frutta, la spreme sfruttando la potenza della pressione con cui poi vengono pressati, è sufficiente inserire gli alimenti all’interno dell’estrattore, tagliati grossolanamente e senza togliere la buccia, per ottenere un succo buonissimo e nutriente.

In commercio ci sono tantissime tipologie di estrattori di succo con forme, caratteristiche e prezzi diversi, bisogna saper individuare i migliori estrattori di succo, in modo da acquistare il prodotto giusto che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Grazie all’aumento della richiesta di questo elettrodomestico, i produttori hanno iniziato a immettere sul mercato degli estrattori più moderni, realizzati con materiali di qualità e con tecnologie sempre più avanzate, aggiungendo funzionalità che permettono di risparmiare tempo per la pulizia e la manutenzione.

I tre fattori principali da considerare per scegliere un estrattore di succo sono: la struttura, la qualità dei materiali e il numero di giri al minuto.

I vantaggi dell’estrattore di succo

Perché acquistare un estrattore di succo? Quali sono i vantaggi nello scegliere questo elettrodomestico per fare delle spremute di frutta e verdura?

Minor spreco e più succo

Iniziamo col dire che la spremitura avviene a bassa velocità, circa 40 giri al minuto, questo permette di avere una quantità superiore di succo a parità di prodotto, per esempio, più del doppio se si usasse un frullatore. Per cui, il risparmio è doppio, poiché si possono acquistare meno alimenti ma avere maggiore prodotto finale, riducendo gli sprechi al minimo.

Maggiore digeribilità e assimilazione dei nutrienti

Il succo che si ottiene tramite un estratto a bassi giri è molto più digeribile rispetto al consumo solido della frutta e la verdura, poiché le fibre dietetiche insolubili vengono rimosse e si accelera il processo di assimilazione dei nutrienti che non vengono persi.

Conservazione più lunga in frigorifero

Il succo ottenuto dall’estrattore va bevuto al momento in modo da non perdere nessun nutriente e gustarsi una bevanda fresca, ciò nonostante, a differenza di quello ottenuto con la centrifuga, può essere conservato in frigo fino a 48 ore e trasportato comodamente per poi essere consumato fuori casa.

Più ingredienti a disposizione

Grazie all’estrattore di succo a bassi giri è possibile preparare delle bevande con una varietà di ingredienti molto più ampia rispetto a quella di un normale frullatore. Infatti, alcune tipologie di frutta e verdura potrebbero risultare più difficili da spremere con quest’ultimo o con la centrifuga, come i frutti di bosco e la verdura a foglie verde, ma con l’estrattore non ci saranno problemi.

Inoltre, con i modelli più avanzati, si possono anche preparare dei gustosissimi frullati e cremosi smoothie.

Durata maggiore e facile manutenzione

Grazie alla lentezza dei giri e alla minor potenza impiegata, il motore dura molto di più allungando la vita dell’apparecchio. Infine, la pulizia e la manutenzione è semplificata e ci sono alcuni modelli in commercio che hanno anche la funzione autopulente.