Casa

Guida completa alla scelta delle porte interne

Le porte interne nascono per separare i vari ambienti della vostra casa e fornire privacy. Sono degli elementi sì funzionali ma evidentemente hanno anche una certa valenza estetica. Vale quindi la pena spendere un po’ di tempo in più per scegliere quali porte interne Ferrara installare. In questa breve guida, potrete conoscere quali sono le caratteristiche principali da prendere in esame.

La tipologia

Di solito, si vedono installate in tutte le case porte interne classiche con apertura a battente ma no è detto che deve per forza esser così. Ci sono anche porte scorrevoli, interne o esterne al muro, che sono perfette in tanti casi diversi, come per esempio per il living o il corridoio verso al zona notte. Hanno un costo maggiore rispetto a quelle a battente ma un impatto estetico sicuramente migliore. Nel caso in cui non ci si abbastanza spazio per installare una porta a battente classica, allora prendete in considerazione porta a libro o soffietto.

I materiali delle porte interne

Le porte interne Ferrara possono esser realizzate in materiali diversi. Dopo aver stabilito come deve essere fatta una porta, la domanda che dovete farvi riguarda il materiale. Ci sono diverse possibilità, iniziando dal classico legno massello o tamburato. Le secondo hanno un costo minore perché solo l’impiallacciatura più esterna è in legno pregiato. Esistono anche le porte in laminato che danno l’effetto legno ma senza costare così tanto.

Durante la vostra scelta, considerate anche porte in metallo oppure in vetro. Spesso si vedono porte interne con inserti in vetro che le impreziosiscono, perfette per molti stili di arredi da quelli classici a quelli urban chic.

Le dimensioni

Le aperture delle porte non sono tutte uguali poiché anche la misura standard varia tra i 70 e 90 cm di larghezza e i 200 210 cm di altezza. Dovete quindi tener presente delle misure quando le scegliete per maggiore sicurezza, chiedete alla ditta scelta di effettuare un sopralluogo e verificare le misure per evitare di ritrovarvi con porte interne pagate e pronte che però non sono delle misure giuste che vi servono.