Motori

Portabici gancio traino, è sicuro?

In estate il problema di portare tanta roba con sé in vacanza sempre. Specialmente per coloro che trascorreranno più di un weekend in determinate località. Un problema che non tutti, sfortunatamente, possono permettersi.

Un’automobile, naturalmente, è indispensabile per adempiere ai doveri di un villeggiante modello. Per gli amanti della natura e della corsa in bicicletta, avere una bici con sé diventa quasi vitale. E a questo punto sorge il dilemma di come trasportare la bici sulla propria auto. Al plurale, in certi casi. I più informati sapranno che esistono diversi modelli di portabici più o meno pratici e facili da utilizzare. Se abbiamo più spazio a disposizione all’interno della propria auto ben venga, ma in caso contrario bisogna fare di necessità virtù.

Ad esempio, il portabici gancio traino usufruisce di un tubo verticale che viene fissato al gancio di traino da cui, poi, partono due tubi orizzontali ai quali appendere la bici. Esistono anche modelli che offrono una vera e propria base di appoggio per la bici stessa, ma hanno un costo, naturalmente, maggiore. Questi stessi modelli permettono di trasportare altri oggetti particolarmente ingombranti, al di là delle biciclette. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un portabici gancio traino sono molteplici, come, ad esempio, il punto di attacco più stabile e sicuro.

C’è la possibilità di trasportare fino a 4 bici pesanti. L’automobile risente di migliore stabilità a livello aerodinamico. Gli svantaggi, se così possiamo definirli, sono invece altri. In primis, il costo maggiore di questi modelli in termini economici rispetto ad altri. Essi intralciano la visuale posteriore e finiscono per allungare il veicolo. Inoltre, una volta che si caricano le bici, non è più possibile aprire il portellone posteriore della propria auto per ovvi motivi.

In ogni caso, i consigli sono grossomodo gli stessi per tutti i tipi di portabici, che siano da gancio traino o meno: la manutenzione e la verifica costante delle proprie condizioni di viaggio sono ai primi posti in questo senso. La sicurezza stradale prima di tutto. Una volta arrivati a destinazione, potrete poi darvi alla pazza gioia in bicicletta. Ma prima è bene seguire le istruzioni d’uso nel carico, trasporto e scarico di una bici dal portabici.